fbpx

Naturalmente avventure:
canyoning - via ferrata- arrampicata

Un Week-end a contatto con la natura.
Un concentrato di adrenalina, nuove conoscenze ed esperienze

Prenota il tuo posto

Richiedi Subito Informazioni

l'avventura che ti aspetta

DESCRIZIONE EVENTO

Sentiamo sempre più il bisogno di scappare dalle città per rifugiarci in qualche angolo di verde, non solo per rigenerarci ma per esplorare il territorio e godere delle sue bellezze.

E quale esplorazione migliore, ai piedi delle Alpi Apuane, se non seguendo il letto di un fiume facendo canyoning, raggiungere una cima grazie ad una via ferrata o godere di pace e panorama mozzafiato appesi ad una corda?!

Ebbene in questo Week end vi toglieremo dall'imbarazzo della scelta offrendovi l'opportunità di provare tutte e tre le esperienze: canyoning, via ferrata ed arrampicata su roccia;
il tutto in piena sicurezza e sotto i consigli di una Guida Alpina.

Ed il sabato sera per rifocillarvi vi attenderà una cena tipica toscana!

DESCRIZIONE EVENTO

Due giorni, 6 e 7 luglio

Possibilità di ulteriori date su richiesta e programmi personalizzati

Prezzo

per i già soci AD 18-19

 

COSA COMPRENDE

 
  • 2 Giornate di attività con Guida Alpina qualificata: Canyoning, Via ferrata ed Arrampicata su roccia
    (per partecipare non serve aver già praticato queste attività; la guida alpina sarà con voi proprio per formarvi).
  • Accompagnamento della Guida Alpina
  • Noleggio ed utilizzo di tutta l'attrezzatura necessaria per le diverse attività (muta, caschetto, imbraco, kit da ferrata, scarpette d'arrampicata, corde, rinvii, assicuratori)
  • Assicurazione
  • Tesseramento Adventure Dreamers 2019
  • Pernotto in Ostello
  • Prezzo convenzionato per la cena tipica toscana
  • Accesso al gruppo Viaggi di Adventure Dreamers con offerte ed eventi dedicati
  • Accesso al gruppo Arrampicata di Adventure Dreamers per continuare ad uscire assieme!

PROGRAMMA

Il seguente programma potrà subire variazioni ad insindacabile decisione della Guida Alpina per motivi meteo e/o condizioni di sicurezza.

Se fate già parte di un gruppo (min. 5 persone), volete effettuare solo alcune di queste esperienze e/o dedicare più tempo ad altre, vi è la possibilità di modificare il programma in base alle vostre richieste.

SABATO 6 luglio

Ritrovo 9.00 in ostello a Camaiore. Deposito zaini in ostello, ritiro materiali con prova mute e composizione delle macchine per raggiungere il vicino attacco del Canyoning, accompagnati dalla guida alpina.
10.00 - 13.00 Canyoning lungo il Rio Serra (durata media 3 ore).
13.00 - 14.30 Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Al termine della pausa pranzo ci si dirigerà verso l'altrettanta vicina falesia di Pruno.
14.30 - 19.00 Lezione di Arrampicata su roccia (adatta sia a chi non ha mai arrampicato sia a chi desidera fare due tiri su splendida roccia toscana)
19.30 circa in Ostello, doccia e pronti per la cena!
21.00 Cena tipica toscana* con buon vino locale, aria pulita e chiacchiere.
...Pernotto in Ostello

*La cena prevede un menù fisso convenzionato (20 euro a persona al ristorante), comprensivo di:
antipasto misto toscano, primo a scelta, dolce della casa a scelta/frutta, acqua, bottiglie di vino locale, pane e coperto.

DOMENICA 7 luglio

Partenza ore 9.00 dall'Ostello, dopo colazione*, verso la suggestiva, ed una delle più famose delle Alpi Apuane,
Ferrata del Monte Forato (la guida vi calerà dall'arco di roccia).

Avvicinamento su sentiero, ferrata e calata tempo di percorrenza ore 5 circa.
Dalla vetta del M.Forato (1230 m), formato da due vette collegate dal famoso arco di roccia, godrete dello splendido panorama della costa tirrenica e delle Panie.

Dopo la pausa pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) immersi nella natura, si riprenderà il sentiero raggiungendo il punto macchine.
Se il gruppo lo vorrà, al rientro, si potrà anche fare una tappa per rinfrescare i piedi al Lido di Camaiore (distante 15 min dall'ostello).
18.00 circa rientro verso casa / verso le macchine lasciate in ostello.

*(possibilità di ricca colazione a 5 euro in ostello con yogurt, frutta, cereali, torte etc.. o nelle vicine pasticcerie e bar della zona).

qualche foto dalla scorsa avventura

FAQ

Domande frequenti

Una buona parte delle persone che si iscrivono ai nostri corsi di arrampicata,  lo fa proprio con l’obiettivo di superare vertigini e paura del vuoto. Per noi è una grande soddisfazione vedere i “nostri allievi” passare, dalla paura di stare a due metri da terra, sino a vederli arrivare in cima ad una parete di roccia, senza rendersi conto di come abbiano fatto. Questo We però prevede anche una via ferrata. Logisticamente diverrebbe quindi difficoltoso per la guida riaccompagnare una persona in preda alle vertigini alla base dell’attacco, a discapito del gruppo; meglio quindi optare per un’altra avventura se soffrite di vertigini. Verrete sempre seguiti e formati da una Guida Alpina qualificata in tutte le attività: canyoning, via ferrata ed arrampicata. 

Ovviamente una buona forma fisica consente di godersi con un minor senso di fatica tutte le attività che si intraprendono. Ma il canyoning, le ferrate e l’arramicata possono essere praticare a vari livelli. Sono tutte attività adatte ai bambini così come alle persone con più di 70 anni. Durante il  We non ti forzeremo mai a fare ciò che non ti senti di fare e potrai gestire il ritmo e l’impegno secondo quello che ti fa sentire più a tuo agio. Ricorda è un We di “ben-essere” in natura!

Nella quota di iscrizione sono comprese:

  • 2 giornate piene di attività (canyoning, via ferrata ed arrampicata) e lezioni con una Guida Alpina locale;
  • Accompagnamento della guida alpina;
  • Tutta l’attrezzatura necessaria per le diverse attività (kit da ferrata, muta, corde, rinvii, assicuratori, caschetto, imbraco e scarpette d’arrampicata);
  • Pernotto in ostello
  • Il tesseramento Adventure Dreamers 2019;
  • Assicurazione infortuni

Non comprende invece:

  • Gli spostamenti dei partecipanti, come il viaggio verso Camaiore (che può  venir organizzato in gruppo, condividendo i posti auto, in base alle zone di partenza);
  • I pranzi al sacco (consigliamo di portare frutta e snack quali barrette, frutta secca, cioccolato…e acqua!)
  • La colazione di domenica (possibile farla in ostello a 5 euro con ricco buffet);
  • Cena tipica toscana del sabato sera presso ristorante, al prezzo convenzionato di 20 euro (antipasto misto toscano, primo a scelta della casa, dolce a scelta della casa/frutta, acqua, vino, pane e coperto).
  • Biancheria da bagno personale;
  • Quanto non compreso nella voce cosa comprende.

Il We si svolge ai piedi delle Alpi Apuane, pernottando a Camaiore. Il Parco Regionale delle Alpi Apuane ed il territorio circostante, offrono splendide vedute e ricchezze naturali.

Verrà creato un gruppo Whatsapp tra voi partecipanti così da mettervi in comunicazione. Una volta saputa la zona di provenienza degli altri, potrete decidere se optare per il car-pooling, condividendo le spese di viaggio, o se arrivare autonomamente a Camaiore. 

Una volta giunti all’ostello  si potranno unire i diversi equipaggi così da ridurre il numero di macchine. La guida alpina è del luogo e vi attenderà in ostello. 

Adventure Dreamers si avvale della collaborazione di Guide Alpine che hanno dimostrato elevati standard professionali, e umani, nello svolgimento delle attività.

Le Guide Alpine con cui collaboriamo sono persone formate in tutto ciò che riguarda le attività in montagna e che, grazie alla loro passione ed amore per il territorio, sanno trasmettere le proprie nozioni in maniera coinvolgente.

Inoltre la Guida Alpina Maestro di Arrampicata è l’unica figura professionale autorizzata a svolgere lezioni di arrampicata outdoor, su roccia, garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza. 

In caso di maltempo per tutto il we si potrà decidere di annullare l’evento o di modificarne il programma.

La decisione se rimandare o meno un We verrà presa dalla Guida Alpina. Tale decisione avverrà tra il Martedì ed il Mercoledì del fine settimana delle attività (così da poter consultare bollettini metereologici più attendibili).

Per quanto riguarda l’attività del Canyoning verrà fatto un sopralluogo, qualche giorno prima, da parte della Guida Alpina, così da valutare le condizioni del torrente.

Qualora non vi fossero le condizioni per praticare l’attività di canyoning, il programma subirà modifiche dando spazio alle altre attività previste (ferrata ed arrampicata).

In caso di annullamento dell’intero We, per mal tempo, i partecipanti potranno decidere se venir rimborsati della quota o effettuare le attività in un altro fine settimana.

Ricordiamo a tutti come effettuare attività all’aria aperta sia entusiasmante proprio perchè in contesti a contatto con la natura che, oltre a dover essere rispettata, detta legge circa lo svolgimento delle uscite. 

I partecipanti si impegneranno inoltre a rispettare quanto stabilito dalla Guida Alpina. 

  • Mettere nello zaino abbigliamento comodo ed a strati (tuta o pantaloni elastici);
  • Giacca a vento;
  • Scarponcini da trekking/ scarpe da avvicinamento per camminare su sentieri sterrati;
  • Scarpe sportive chiuse da poter usare durante il canyoning (da non presentarsi in ciabatte);
  • Telo per asciugarsi dopo il canyoning;
  • Costume da mettere sotto la muta;
  • Pranzo al sacco;
  • Cambi per i 2 giorni;
  • Borraccia (così da usare meno bottigliette di plastica possibili);
  • Occhiali da sole;
  • Cappello;
  • Crema solare;
  • Asciugamani personali da bagno per il pernotto in ostello;
  • Voglia di divertirsi (fuori dallo zaino)

 …A tutto il resto pensiamo noi!

Il Week end prevede un numero di minimo 5 partecipanti ed un massimo di 6 per ogni guida alpina.

Vi sarà la possibilità di ampliare il gruppo sino a 12 partecipanti con 2 guide alpine. (Il rapporto massimo sarà sempre 1 guida alpina – 6 partecipanti).

Per prenotare il tuo posto basterà mandare una mail a info@adventuredreamers.com specificando l’avventura di tuo interesse (es. Week end in Toscana). Ti verrà chiesto 

  • comunicare la tua taglia di scarpe e di pantaloni (per l’imbracatura e la muta);
  • compilare i moduli che riceverai per mail;
  • fare un acconto della quota di partecipazione

Puoi anche prenotarti compilando la sezione apposita all’inizio di questa pagina (“prenota il tuo posto!”).

…ti aspettiamo in natura, all’avventura!

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor e vita all’aria aperta.

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata, alpinismo e sci alpinismo, collaborando con guide alpine professioniste che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino ad incontrarsi per coltivare assieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità, durante l’anno, di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

Contattaci

Telefono

393 3899929 (Caterina)

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

www.facebook.com/adventuredreamers

Richiedi info sull'evento

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
X