fbpx

canyoning alla forra del casco

Il canyoning o torrentismo è un’attività che si è affermata in Italia solo negli anni ’90 e consiste nello scendere a piedi il corso dei torrenti seguendo la via dell’acqua, in particolare quei tratti dove l’acqua nella sua incessante corsa verso la foce ha scavato, nel corso dei millenni, delle profonde gole, le forre. Percorrendo le forre si possono incontrare diversi “ostacoli” e per superarli e continuare il cammino, si usano varie tecniche: discese su corda per superare alte cascate o balzi di roccia, tuffi e salti nelle piscine naturali più profonde oppure entusiasmati scivoli su toboga di roccia levigata, spinti dalla corrente.

Il canyoning è un’attività per tutti, rivolta non solo agli amanti degli sport estremi. È possibile praticarlo nelle gole più avvincenti senza una preparazione specifica, affidandosi all'esperienza dei nostri istruttori e guide che conoscono profondamente il territorio e le tecniche di progressione in sicurezza. Basta un po’ di allenamento fisico, spirito di adattamento e di avventura, non soffrire di vertigini e tanta voglia di divertirsi.

Quando

Tutti i giorni della settimana con il raggiungimento minimo di 4 partecipanti. Possibilità di aggregarsi a gruppi già formati nei weekend.

FORRA DEL CASCO

Nascosto tra le pieghe della Valnerina questo canyon è uno di più emozionanti e divertenti della valle e riserva a chi la percorre, sempre forti emozioni. Dopo una bella e piacevole camminata (40 minuti circa) per arrivare all’ingresso del canyon, si indossa l’attrezzatura e si inizia il canyoning vero e proprio. Ci si inoltra fin da subito nella parte più stretta e profonda della forra con un susseguirsi di scivoli e salti di roccia fino ad arrivare alla grande cascata di 30 metri... adrenalina allo stato puro! Da qui in poi la valle diventa più ampia, ma le sorprese non sono finite, ancora scivoli e ancora cascate da scendere in corda circondati da un ambiente veramente incantevole.

da dove si parte

Da Roma (dal GRA altezza Settebagni) con la macchina ci si impiega circa 1 e 30 minuti ora per raggiungere il luogo dell’appuntamento. La forra del Casco si trova nel Parco Fluviale del Nera vicino al paese di Ceselli. Forra del Casco si trova in provincia di Perugia a circa 20 km dalle Cascate delle Marmore. Per raggiungere il luogo dell’appuntamento si percorre l'autostrada A1 e si esce a Orte. Dopo il casello si prende la superstrada per Terni. Si esce a Terni est e si seguono sempre le indicazioni per Valnerina e Cascate delle Marmore Belvedere inferiore. Si superano le cascate delle Marmore e si continua sempre lungo la statale della Valnerina fino ad arrivare al km 27 dove è posto, in alto sulla sinistra, il paese di Ceselli. Qui, sempre sulla statale della Valnerina, c’è un bivio che a sinistra indica Pontuglia, l’appuntamento è esattamente a questo bivio (Link).

logistica

Alcune macchine verranno lasciate nei pressi del luogo di uscita della forra, dentro le quali lasceremo tutto il necessario per cambiarci. Poi con le altre auto percorreremo circa 4 km e raggiungeremo il punto di inizio del percorso di canyoning. Alla fine dell’escursione e dopo esserci cambiati andremo di nuovo a riprendere le macchine lasciate al punto di inizio. L’escursione dura 4 ore circa. L’attività dovrebbe terminare attorno alle ore 16,00, ma i tempi possono variare, anche sensibilmente, a seconda delle dimensioni e della velocità di progressione del gruppo.

cosa portare

I partecipanti devono portare:  un costume da bagno (da avere già in dosso all’appuntamento)  una t-shirt  un paio di robuste scarpe da ginnastica con suola antisdrucciolo o scarponcini da escursionismo da poter usare nell’acqua  un asciugamano o accappatoio  un cambio completo, scarpe comprese, da lasciare in macchina.  consigliamo di portare 2 (o più) buste di plastica dove mettere indumenti e scarpe bagnate Il canyoning è un’attività che viene svolta in luoghi naturali, spesso isolati, quindi per indossare le mute o per cambiarsi non c’è la possibilità di utilizzare spogliatoi. Nel canyon non è possibile portare nulla oltre l’attrezzatura necessaria, tutto ciò che viene portato esce sicuramente bagnato. Consigliamo di fare una buona colazione la mattina, si può mangiare nuovamente soltanto alla fine dell’escursione. Per mangiare è possibile portarsi il pranzo al sacco da lasciare in macchina e mangiarlo a fine escursione.

cosa è fornito da noi

muta in neoprene  calzari in neoprene (non sono scarpe, ma delle calze in neoprene da mettere dentro le vostre scarpe),  casco  imbracatura  materiale tecnico specifico (corde, moschettoni, discensori, ecc.)

la quota comprende

Guide, uso dell'attrezzatura tecnica individuale (muta in neoprene, imbracatura, casco), uso dell'attrezzatura tecnica collettiva (corde e materiale tecnico specifico come discensori, moschettoni ecc..), assicurazione infortuni.

prezzo

50€ + 5€ tesseramento

informazioni utili per la prenotazione

Per prenotare abbiamo bisogno dei seguenti dati dei partecipanti: Nome / Cognome / Luogo e data di nascita / Taglia della giacca (es. L, M, XL...ecc) / Peso corporeo

prenotazioni ed informazioni

info@adventuredreamers.com

Regolamento

1) L’escursione si effettuerà se ci sono minimo 4 partecipanti. Se non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti, l’escursione potrà essere annullata, comunicandolo entro 24 ore prima. In questo caso i partecipanti potranno spostare le prenotazioni su un altro giorno o annullarle.

2) Eventuali disdette dei partecipanti vanno comunicate con almeno 48 ore d’anticipo inviando una e-mail a info@adventuredreamers.com

3) Le uscite potranno subire delle variazioni o essere annullate in base alle condizioni meteo ad insindacabile giudizio delle guide. Eventuali variazioni o annullamenti verranno comunicati 1 o 2 giorni prima in base alle previsioni meteo. Se i partecipanti non riceveranno nessun nostro annullamento, l’uscita è da ritenersi confermata.

4) Per poter partecipare bisogna avere i seguenti requisiti: - avere età compresa tra i 14 e i 60 anni; saper nuotare; non soffrire di vertigini; essere in stato di buona salute ed aver consultato il proprio medico curante per tale accertamento durante l’anno. e non presentare le seguenti controindicazioni assolute:  cardiopatie di qualsiasi natura; ipertensione arteriosa; sincopi o svenimenti di qualsiasi natura; deficit dell’apparato osseo, muscolo-tendineo e articolare tali da ridurre l’efficienza fisica e di auto salvamento; patologie dell’apparato respiratorio quali asma o enfisema; patologie neurologiche centrali o periferiche (paralisi, paresi, epilessia ecc.), psicosi e nevrosi importanti; stato di gravidanza; patologie e deficit gravi oculistici (miopia grave, distacco della retina, glaucoma etc); patologie e deficit dell’udito; essere sotto l’influsso di farmaci, droghe o alcool Prima dell’inizio dell’attività i partecipanti dovranno obbligatoriamente firmare una dichiarazione in tal senso.

5) I minori tra i 14 e 18 anni devono essere accompagnati da un genitore oppure essere accompagnati da un altro maggiorenne con delega dei genitori ad iscrivere il minore all’Associazione e a firmare le dichiarazione di cui ai punti 5, 9 e 10 del presente regolamento. Dovranno comunque avere una autorizzazione firmata dai genitori allo svolgimento dell’attività (secondo il modello che invieremo) accompagnata da una copia del documento di identità dei genitori.

6) Le Guide o gli Istruttori potranno non far effettuare l'attività ad uno o più partecipanti i quali, a insindacabile giudizio delle Guide o degli Istruttori, non siano ben equipaggiati o non abbiano i requisiti richiesti.

7) Le Guide o gli Istruttori potranno allontanare uno o più partecipanti durante lo svolgimento della attività nel caso in cui il loro comportamento non sia consono al buon andamento della attività stessa o metta a repentaglio la loro o l'altrui incolumità.

8) Prima dell’escursione si dovrà obbligatoriamente firmare una dichiarazione di adesione e di scarico di responsabilità.

9) Al momento dell’iscrizione si dovrà accettare questo regolamento.

Contattaci

Telefono

3334936794

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

www.facebook.com/adventuredreamers

Richiedi info

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor. 

 

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata e alpinismo collaborando con guide e istruttori professionisti che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino a incontrarsi per continuare a vivere insieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia  a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità durante l’anno di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

  contattaci

Se sei con un gruppo di amici possiamo organizzare la vostra avventura ad un prezzo speciale. Con gruppi di almeno 5 persone è possibile risparmiare fino al 30% su viaggi e corsi.

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian