fbpx

corso di alpinismo invernale avanzato

Lazio - Abruzzo

Corso di alpinismo su neve e terreno misto

Prenota subito il tuo posto

IL CORSO

Quando

4 giornate piene: 18-19-25-26 Aprile 2020

Dove si svolge il corso

Le giornate del corso si svolgeranno sulle montagne del Gran Sasso, Terminillo, Parco Sirente-Velino in base alle condizioni niveo-metereologiche

Programma

– Ripasso pratico dei nodi; controllo dell’attrezzatura e dei DPI; verifica del livello di allenamento e delle tecniche acquisite; ripasso ed approfondimento della progressione in conserva, degli ancoraggi, delle soste e dei metodi di assicurazione; ripasso dei sistemi di calata; insegnamento dell’autosoccorso e prevenzione valanga.

– Prove pratiche di progressione su neve/misto in conserva, con l’obiettivo di migliorare e perfezionare le tecniche e la sicurezza; Eventuali test di trattenute e prove di scivolata su pendio di media pendenza (se le condizioni neve lo permetteranno); tecniche ed escamotage per il superamento di salti nevosi o rocciosi in cordata, con l’utilizzo di ancoraggi; tecniche di progressione con diverso uso della piccozza e dei ramponi in riferimento al metodo di “cramponage” avanzato; manovra in corda doppia e calata;

 

– Studio e analisi dei materiali e delle attrezzature adatte alla progressione su ghiaccio e misto; Insegnamento delle tecniche base ed avanzate di progressione su ghiaccio (Piolet   Traction) con revisione ed analisi delle protezioni e degli ancoraggi (tipologia delle viti da ghiaccio, soste e Abalakow); Insegnamento delle tecniche di progressione su terreno misto con prove pratiche; tecniche e prove pratiche di arrampicata su itinerari attrezzati per il dry tooling; costruzione soste e ancoraggi su terreno definito Misto e su ghiaccio con prove pratiche; assicurazione dinamica e recupero in piastrina; discese e calate in corda doppia; analisi dell’approccio mentale e della tattica di salita durante la progressione. 

NB : il tipo di progressione da secondi (moulinette) o da capi cordata (da primi di cordata) verrà deciso dalla Guida dopo aver verificato il livello di sicurezza, di tecnica e di abilità dei singoli allievi.

 

– Ultima uscita pratica su cresta o cima con terreno nevoso o misto “facile”, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante il corso; 

Costo

Se prenoti prima del 6 gennaio il costo è di

invece di

Cosa Comprende

– La Guida Alpina

– Utilizzo dell’attrezzatura: moschettoni, corde, imbrago, assicuratori, corpi morti, kit arva pala e sonda, caschetto, piccozza, ramponi;

– Tessera membro Adventure Dreamers 2019/2020

– accesso al gruppo di Adventure Dreamers (avventurieri che si organizzano tutti i week-end per uscire)

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor. 

 

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata e alpinismo collaborando con guide e istruttori professionisti che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino a incontrarsi per continuare a vivere insieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia  a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità durante l’anno di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

Chi ha già fatto il corso

"

Michele Gaeta

Ho fatto un corso con loro ed è stato davvero interessante! Mi hanno fatto innamorare di questo sport! Sia loro che le guide sono bravissimi! Super consigliato per qualsiasi attività outdoor! Ci sanno proprio fare!

"

Francesca Nazzi

Bel gruppo, bellissima esperienza, compagnia piacevole e ottima guida. Ci rivediamo presto!

"

Philippe Binet

Concluso il secondo corso già si pensa a dove e quando ritrovarsi con tutto il team. Qui si mettono le basi per nuove avventure in montagna, con sicurezza e professionalità. Grazie di nuovo agli organizzatori e alla guida !

Perché fare un corso di alpinismo?

Perché in montagna è una questione di testa e corpo. Significa porsi degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli, fosse una cresta di neve poco esposta che una cima difficile da raggiungere. E porsi degli obiettivi significa anche autocoscienza, ovvero prendere in carico i propri limiti, andare a cercare i propri punti di forza e lavorare su entrambi per raggiungere il proprio obiettivo.

La montagna d’inverno è anche se non soprattutto un ottimo anti-stress, concentrarsi sull’attività in sé astrae da tutto il resto ed è davvero un ottimo modo per chiudere fuori dalla testa i problemi ed allontanare i pensieri negativi. 
La montagna migliora l’autostima: basta arrivare in cima o superare un passaggio soggettivamente impegnativo, e godere di sensazioni indescrivibili.
La montagna rende perseveranti. Non c’è niente da fare: davanti a una parete da scalare è difficile demordere e tentativo dopo tentativo prima o poi (anche nel tempo), si trova il modo di arrivare in cima. È il meccanismo dell’apprendimento per prove ed errori, ed è quello che alla fine ci permette di non mollare mai, nello sport come nella vita.

FAQ

Domande frequenti

Chi ha già frequentato corsi base con interesse e sia ben allenato, con capacità tecniche ed esperienza su terreno verticale (anche soltanto su roccia); in altri casi la Guida valuterà il livello dei partecipanti al corso durante la prima lezione. ​

Ovviamente una buona forma fisica consente di progredire più velocemente. Ma l’alpinismo si può fare a vari livelli tanto che è un’attività adatta a chiunque sia in grado di affrontare un paio di ore di camminata in salita. Durante il corso ti sproneremo a dare il massimo senza mai forzarti nel fare ciò che non ti senti di fare e potrai gestire il ritmo e l’impegno secondo le tue capacità.

Nella quota di iscrizione sono comprese 4 giornate piene di lezione con una guida alpina, l’utilizzo di tutti i materiali necessari (imbrago, moschettoni, corde, assicuratori, corpi morti, kit artva pala e sonda, caschetto, piccozze e ramponi), il tesseramento con la nostra associazione per tutto il 2020. Non comprende gli spostamenti verso i luoghi dove si svolge il corso ed i pasti durante il corso.

Il corso si svolgerà presso le montagne del Gran Sasso o Terminillo a circa un’ora di distanza in macchina da Roma. Il luogo esatto verrà scelto circa due giorni prima in base alle condizioni meteo e verrà comunicato al gruppo. Il punto di ritrovo per i partecipanti sarà comunque a Roma od altre, in base alla provenienza dei partecipanti.

Ci si ritrova tutti in una zona comoda e ci si organizza per andare con meno macchine possibili verso il luogo del corso. Le spese di viaggio verranno divise tra i partecipanti

E’ possibile organizzare un pernotto in loco su disponibilità dei partecipanti. Altrimenti il tempo di viaggio permette tranquillamente viaggi di andata e ritorno.

Ci si incontrerà alle 6:30/7 di mattina per arrivare a destinazione verso le 8/8 e mezza. E’ prevista una “pausa pranzo” con snack e si continuerà fino alle 4 di pomeriggio.

La Guida Alpina è l’unica figura professionale autorizzata a svolgere lezioni di alpinismo garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza. La Adventure Dreamers si avvale della collaborazione di figure che hanno dimostrato elevati standard professionali e umani nello svolgimento dell’attività di istruttori di arrampicata e alpinismo.

In caso di maltempo che impedisca lo svolgimento di una delle giornate del corso si sceglierà una data di recupero o verrà proposta una lezione indoor per permettere a tutti di sfruttare al massimo questa esperienza.

Abbigliamento da montagna invernale, consigliato abbigliamento “a cipolla” cioè con vari strati da regolare in base alla temperatura (intimo termico, strato tipo pail o soft shell, giacca impermeabile, giacca calda tipo piumino o simili). Cappello o fascia, due paia di guanti da neve, maschera od occhiali da sole, crema protettiva raggi UV, scarponi impermeabili (preferibili scarponi per ramponi automatici o semi-automatici). Tutta l’attrezzatura da alpinismo invece potrà essere fornita in comodato d’uso dalla Adventure Dreamers.

Contattaci

Telefono

3334936794

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

www.facebook.com/adventuredreamers

Richiedi info sul corso

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
X