fbpx

ORGANIZZA

corso di alpinismo invernale lazio-abruzzo 2019

Con Guida Alpina

Prenota subito il tuo posto

IL CORSO

Durata e date

Il corso si sviluppa in 4 giornate da svolgere interamente in ambiente innevato. Puoi scegliere tra il corso di Gennaio e quello di  Febbraio

Date

Corso Gennaio: 19-20-26-27 Gennaio 2019

Corso Febbraio: 2-3-9-10 Febbraio 2019

Dove si svolge il corso

Le giornate del corso si svolgeranno sulle montagne del Gran Sasso, Terminillo, Parco Sirente-Velino in base alle condizioni niveo-metereologiche

Programma

– Introduzione teorica dei materiali e dei nodi; studio e regolazione delle Attrezzature e dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale); Insegnamento del loro corretto utilizzo e prove pratiche su terreno “facile”; tecniche di Cramponage.

– Teoria e pratica della progressione in “conserva” e gestione della corda; Istruzione all’uso degli ancoraggi e delle soste; assicurazione, discese e calate su soste mobili; studio delle condizioni del manto nevoso (nivologia e stratigrafia);  prevenzione del rischio valanga; autosoccorso in valanga.

– Prove pratiche su neve e/o misto facile, con progressione in conserva; approfondimento delle tipologie e delle tecniche di progressione in cordata; gestione della cordata ed assicurazione nel caso di progressione a più tiri.

– Ultima uscita pratica su cresta o cima con terreno nevoso o misto “facile”, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante il corso; 

Costo

Se prenoti prima del 15 gennaio il costo è di

invece di

Cosa Comprende

– La Guida Alpina

– Utilizzo dell’attrezzatura: moschettoni, corde, imbrago, assicuratori, corpi morti, kit arva pala e sonda, caschetto, ramponi, piccozza 

– Assicurazione

– Tessera membro Adventure Dreamers 2018/2019

– accesso al gruppo di Adventure Dreamers (avventurieri che si organizzano tutti i week-end per uscire)

L'ISTRUTTORE DI GENNAIO

Vassili Bosi è Guida Alpina  iscritto al Collegio delle Guide Alpine d’Abruzzo. 

Riesce sempre a tirare fuori il meglio dai partecipanti ai corsi e a trasmettere la passione per questo sport mettendo sempre in primo piano la sicurezza. Giovane collaborazione con gli Adventure Dreamers che, siamo certi, si strutturerà sempre di più.

L'ISTRUTTORE DI FEBBRAIO

Lorenzo Trento è Guida Alpina Maestro di Arrampicata iscritto al Collegio delle Guida Alpine d’Abruzzo. 

Ha già all’attivo vari corsi outdoor tenuti con gli Adventure Dreamers, instaurando con gli anni un solido rapporto professionale e di amicizia. Lorenzo è molto disponibile ed impegnato nella preparazione dei suoi corsisti. Molti di loro dopo qualche mese hanno raggiunto ottimi livelli.

 

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor. 

 

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata e alpinismo collaborando con guide e istruttori professionisti che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino a incontrarsi per continuare a vivere insieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia  a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità durante l’anno di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

Contattaci

Telefono

3334936794

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

www.facebook.com/adventuredreamers

Richiedi info sul corso

Chi ha già fatto il corso

"

Michele Gaeta

Ho fatto un corso con loro ed è stato davvero interessante! Mi hanno fatto innamorare di questo sport! Sia loro che le guide sono bravissimi! Super consigliato per qualsiasi attività outdoor! Ci sanno proprio fare!

"

Francesca Nazzi

Bel gruppo, bellissima esperienza, compagnia piacevole e ottima guida. Ci rivediamo presto!

"

Philippe Binet

Concluso il secondo corso già si pensa a dove e quando ritrovarsi con tutto il team. Qui si mettono le basi per nuove avventure in montagna, con sicurezza e professionalità. Grazie di nuovo agli organizzatori e alla guida !

Perché fare un corso di alpinismo?

Perché in montagna è una questione di testa e corpo. Significa porsi degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli, fosse una cresta di neve poco esposta che una cima difficile da raggiungere. E porsi degli obiettivi significa anche autocoscienza, ovvero prendere in carico i propri limiti, andare a cercare i propri punti di forza e lavorare su entrambi per raggiungere il proprio obiettivo.

La montagna d’inverno è anche se non soprattutto un ottimo anti-stress, concentrarsi sull’attività in sé astrae da tutto il resto ed è davvero un ottimo modo per chiudere fuori dalla testa i problemi ed allontanare i pensieri negativi. 
La montagna migliora l’autostima: basta arrivare in cima o superare un passaggio soggettivamente impegnativo, e godere di sensazioni indescrivibili.
La montagna rende perseveranti. Non c’è niente da fare: davanti a una parete da scalare è difficile demordere e tentativo dopo tentativo prima o poi (anche nel tempo), si trova il modo di arrivare in cima. È il meccanismo dell’apprendimento per prove ed errori, ed è quello che alla fine ci permette di non mollare mai, nello sport come nella vita.

FAQ

Domande frequenti

Una buona parte delle persone che si iscrivono ai nostri corsi lo fa proprio con l’obiettivo di superare vertigini e paura del vuoto. Per noi è una grande soddisfazione vedere i nostri allievi passare dalla paura di stare a 2 metri da terra il primo giorno fino a vederli arrivare in cima ad ripido canale di neve. Il tutto naturalmente sotto la supervisione della guida ed assicurati ad una corda.

Ovviamente una buona forma fisica consente di progredire più velocemente. Ma l’alpinismo si può fare a vari livelli tanto che è un’attività adatta a chiunque sia in grado di affrontare un paio di ore di camminata in salita. Durante il corso ti sproneremo a dare il massimo senza mai forzarti nel fare ciò che non ti senti di fare e potrai gestire il ritmo e l’impegno secondo le tue capacità.

Nella quota di iscrizione sono comprese 4 giornate piene di lezione con una guida alpina, l’utilizzo di tutti i materiali necessari (imbrago, moschettoni, corde, assicuratori, corpi morti, kit artva pala e sonda, caschetto, piccozze e ramponi), il tesseramento con la nostra associazione per tutto il 2019, assicurazione infortuni. Non comprende invece gli spostamenti verso i luoghi dove si svolge il corso e i pasti durante il corso.

Il corso si svolgerà presso le montagne del Gran Sasso o Terminillo a circa un’ora di distanza in macchina da Roma. Il luogo esatto verrà scelto circa due giorni prima in base alle condizioni meteo e verrà comunicato al gruppo. Il punto di ritrovo per i partecipanti sarà comunque a Roma.

Ci si ritrova tutti in una zona comoda di Roma e ci si organizza per andare con meno macchine possibili verso il luogo del corso. Le spese di viaggio verranno divise tra i partecipanti.

E’ possibile organizzare un pernotto in loco su disponibilità dei partecipanti. Altrimenti il tempo di viaggio permette tranquillamente viaggi di andata e ritorno.

Ci si incontrerà a Roma alle 7 di mattina per arrivare a destinazione verso le 8 e mezza. E’ prevista una pausa pranzo e si continuerà fino alle 4 di pomeriggio per tornare a Roma verso le 6 di pomeriggio.

La Guida Alpina è l’unica figura professionale autorizzata a svolgere lezioni di alpinismo garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza. La Adventure Dreamers si avvale della collaborazione di figure che hanno dimostrato elevati standard professionali e umani nello svolgimento dell’attività di istruttori di arrampicata e alpinismo.

In caso di maltempo che impedisca lo svolgimento di una delle giornate del corso si sceglierà una data di recupero o verrà proposta una lezione indoor per permettere a tutti di sfruttare al massimo questa esperienza.

Abbigliamento da montagna invernale, consigliato abbigliamento “a cipolla” cioè con vari strati da regolare in base alla temperatura (intimo termico, strato tipo pail o soft shell, giacca impermeabile, giacca calda tipo piumino o simili). Cappello o fascia, due paia di guanti da neve, maschera od occhiali da sole, crema protettiva raggi UV, scarponi impermeabili (preferibili scarponi per ramponi automatici o semi-automatici). Tutta l’attrezzatura da alpinismo invece potrà essere fornita in comodato d’uso dalla Adventure Dreamers.

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian