fbpx

ORGANIZZA

corso di scialpinismo in dolomiti

Con Guida Alpina

Prenota subito il tuo posto

IL CORSO

Durata e Date

Il corso si sviluppa in 5 giornate da svolgere interamente in ambiente innevato ed una giornata di lezione teorica (data da concordare con i partecipanti)

Date

17 Febbraio

2-3-16-17 Marzo

Dove si svolge il corso

Il corso si svolgerà sulle  Dolomiti

Programma

– Valutazione del livello del gruppo e dei singoli partecipanti nella pratica dello sci in discesa su pista e fuoripista con attrezzatura scialpinistica. Risalita di un pendio breve per valutare la preparazione fisica di base del gruppo e dei singoli partecipanti;

– prova ARTVA di gruppo e scelta itinerario. Gita di media durata con insegnamento delle tecniche basi di salita (passo alternato, diagonali, passi di giro, inversione di base); corretto utilizzo dell’alza tacco, scelta della traccia di salita, valutazione del manto nevoso. Discesa su pendii medio-facili con studio tecniche di discesa (curve 1^ e 2^ livello), valutazione della sicurezza del pendio, approfondimento dei concetti di rischio e dei comportamenti di sicurezza da adottare.

– Conduzione della gita, prova artva, scelta itinerario (approfondimento argomenti di sicurezza trattati). Studio e approfondimento delle tecniche di salita e di discesa. Salita pratica di livello SA e/o BSA.

– Gita di livello BSA oppure “traversata”; se le condizioni nivo-meteorologiche lo permettono. Riepilogo e approfondimento delle tecniche e degli argomenti trattati in precedenza.

– Conduzione di una gita BSA o traversata con particolare attenzione alla scelta dell’itinerario in base alle condizioni nivo-meteorologiche.

Costo

Cosa Comprende

– La Guida Alpina

– Assicurazione

L'ISTRUTTORE

Giovanni Zaccaria, classe 1989, vive tra i colli vicino a Padova e le Dolomiti. Dopo l’infanzia tra i pali e le gare sulle piste da sci, ha scoperto lo scialpinismo e il freeride. Non ha più abbandonato la sua libertà, e l’alpinismo in ogni stagione è diventata di conseguenza passione ed ossessione. Ha salito oltre 300 vie di roccia lungo tutto l’arco alpino fino al IX grado, confrontandosi con le grandi classiche estreme ed aprendo vie nuove. Ha scalato dalle fessure trad delle isole Lofoten (Norvegia) passando per le falesie del Portogallo, della Sardegna e della Sicilia, raggiungendo la difficoltà sportiva di 7c. Ha scalato a Taghia (Marocco), Picos de Europa, Riglos, Ordeza e Monserrat (Spagna), Verdon (Francia), fino al picchi più sperduti della Patagonia argentina e cilena (Fitz Roy, Cerro Colorado, Frey, Piedra Parada). Ha salito oltre 100 vie di ghiaccio dal massiccio del Monte Bianco alle Alpi Orientali fino alla difficoltà ED+, e cascate di ghiaccio fino al grado WI6+ e M8 a vista. Ha compiuto centinaia di gite di scialpinismo in Dolomiti, sui 4000 della Svizzera e giù verso il mare dalle Alpi Liguri. Appassionato di sci ripido, ha sciato lungo discese famose come il Canalone Marinelli e la Nord della Tour Ronde, ma anche probabili prime discese, come il Canalone Oppel e la Cima dei Toni. È riuscito a coronare il sogno di trasformare la passione per la montagna in professione, entrando a far parte ad ottobre 2018 della grande famiglia delle Guide Alpine Italiane. 

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor. 

 

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata e alpinismo collaborando con guide e istruttori professionisti che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino a incontrarsi per continuare a vivere insieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia  a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità durante l’anno di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

Contattaci

Telefono

3334936794

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

Clicca e manda un messaggio tramite Facebook

Whatsapp

Clicca e invia un messaggio per richiedere info

Richiedi info sul corso

Chi ha già fatto il corso

"

Michele Gaeta

Ho fatto un corso con loro ed è stato davvero interessante! Mi hanno fatto innamorare di questo sport! Sia loro che le guide sono bravissimi! Super consigliato per qualsiasi attività outdoor! Ci sanno proprio fare!

"

Francesca Nazzi

Bel gruppo, bellissima esperienza, compagnia piacevole e ottima guida. Ci rivediamo presto!

"

Philippe Binet

Concluso il secondo corso già si pensa a dove e quando ritrovarsi con tutto il team. Qui si mettono le basi per nuove avventure in montagna, con sicurezza e professionalità. Grazie di nuovo agli organizzatori e alla guida !

Perché fare un corso di scialpinismo?

Perché sciare rende liberi! Sciare dove non ci sono altre persone, tracciare linee nella neve fresca e godere di un panorama mozzafiato: questo è lo scialpinismo; una delle più alte espressioni di libertà in montagna. 

Sciare è anche se non soprattutto un ottimo anti-stress, concentrarsi sull’attività in sé astrae da tutto il resto ed è davvero un ottimo modo per chiudere fuori dalla testa i problemi e allontanare lo stress. 
Sciare migliora la vita di tutti i giorni: organizzerai la tua vita in base al week-end di scialpinismo; a lavoro non farai altro che programmare gite su gite. La tua mente ed il tuo corpo saranno completamente assorbiti da questa disciplina. (peccato purtroppo per il tuo datore di lavoro ;p ).
Lo scialpinismo è uno dei migliori allenamenti aerobici che si possa praticare

FAQ

Domande frequenti

Nessun problema! La differenza è minima e le tecniche di discesa molto simili. Non ti spaventare se saltuariamene sei uscuta/o dial tracciato della pista battuta e ti sei avventurata/o su un terreno vergine avendo grosse difficoltà. Con la pratica e con il tempo riuscirai a padroneggiare i tuoi sci (non ne servirà poi cosi tanto: quasi tutti i nostri allievi sono in grado di uscire autonomamente dopo il corso).

Ovviamente una buona forma fisica consente di progredire più velocemente. Ma l’andatura in discesa e soprattutto in salita sarà quella del più lento. Durante il corso ti sproneremo a dare il massimo ma non ti forzeremo oltre i tuoi limiti e le tue capacità. Potrai gestire il ritmo e l’impegno fisico a tua scelta.

Nella quota di iscrizione sono comprese 4 giornate piene di lezione con una guida alpina, una lezione teorica e l’assicurazione infortuni. Non comprende invece tutta l’attrezzatura (in noleggio ad ottimi prezzi presso i negozi convenzionati), gli spostamenti verso i luoghi dove si svolge il corso e i pasti durante il corso.

Il corso si svolge in Dolomiti: in base alle condizioni del manto nevoso verrà proposta la Val di Zoldo, Valle Aurina, Laggio di Cadore, Val Casies.

E’ possibile organizzare macchine condivise dai partecipanti (in base alla loro provenienza) e dividere le spese di viaggio.

E’ possibile organizzare un pernotto in loco su disponibilità dei partecipanti. Altrimenti il tempo di viaggio permette tranquillamente viaggi di andata e ritorno.

Ci si incontrerà a destinazione verso le 8:30 circa. Si farà attività non oltre le 16:00

La Guida Alpina Maestro  è l’unica figura professionale autorizzata a svolgere lezioni di scialpinismo fuoripista  garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza. La Adventure Dreamers si avvale della collaborazione di figure che hanno dimostrato elevati standard professionali e umani nello svolgimento dell’attività di istruttori di arrampicata, alpinismo e scialpinismo.

Abbigliamento da sci (pantaloni da alpinismo semimpermeabili o pantaloni da sci poco imbottiti, giacca da sci, intimo termico, guanti, cappello, maschera ed occhiali da sole), snack ed acqua, kit sci, pelli, bacchette e scarponi. Kit autosoccorso (arva, pala e sonda). Casco da sci o d’arrampicata. Alle piccozze ed ai ramponi (se necessari) pensiamo noi. Per tutto il resto è possibile il noleggio ad ottime tariffe.

Negozi convenzionati (Turnover Verona – Zable Padova – Linea Verticale Feltre)

– Kit sci, pelli, scarponi e bacchette: 30€ al giorno 

– KIT ARTVA, PALA E SONDA: 10€ al giorno  

In collaborazione con

Giovanni Zaccaria, Guide XMountain
it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian