fbpx

ORGANIZZA

CORSO DI dry-tooling

Con Guida Alpina

Prenota subito il tuo posto

IL CORSO

Durata e Date

Il corso si sviluppa in 2 giornate da svolgere interamente in ambiente 

Date

12-13 Gennaio

Dove si svolge il corso

Il corso si svolgerà in Abruzzo, a Prati di Tivo. La falesia si chiama Città di Pietra (un’incredibile canyon di roccia nel bosco, che regala condizioni fantastiche di misto su roccia e ghiaccio).

Programma

– Introduzione ai materiali ed alle tecniche base.

– Prova di arrampicata su grado M3/M4

– Introduzione alle tecniche avanzate di Dry

-Prova su vie di M5 ed M6 (dove potremmo trovare buone condizioni di ghiaccio).

– Piazzamenti e soste su ghiaccio con viti. 

– Abalakov e test di tenuta.

Costo

Se prenoti prima del 6 Gennaio il costo è di

invece di

Cosa Comprende

– La Guida Alpina

– Utilizzo dell’attrezzatura: moschettoni, corde, imbrago, assicuratori, ramponi, piccozze e caschetti.

– Pernotto con mezza pensione 

– Assicurazione

– Tessera membro Adventure Dreamers 2018/2019

– accesso al gruppo di arrampicata di Adventure Dreamers (Community italiana che organizza uscite di alpinismo e arrampicata)

L'ISTRUTTORE

Lorenzo Trento è Guida Alpina Maestro di Arrampicata iscritto al Collegio delle Guida Alpine d’Abruzzo. 

Ha già all’attivo vari corsi outdoor tenuti con gli Adventure Dreamers, instaurando con gli anni un solido rapporto professionale e di amicizia. Lorenzo è molto disponibile ed impegnato nella preparazione dei suoi corsisti. Molti di loro dopo qualche mese hanno raggiunto ottimi livelli.

 

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor. 

 

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata e alpinismo collaborando con guide e istruttori professionisti che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino a incontrarsi per continuare a vivere insieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia  a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità durante l’anno di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

Contattaci

Telefono

3334936794

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

Clicca e manda un messaggio tramite Facebook

Whatsapp

Clicca e invia un messaggio per richiedere info

Richiedi info sul corso

Perché fare un corso di Dry-Tooling?

Perché è un ottimo allenamento per le cascate di ghiaccio. Il dry tooling nasce dall’arrampicata su ghiaccio dove si presenta la necessità di scalare le parti rocciose per arrivare alle colate di ghiaccio. Nasce cosi un vero e proprio sport.

Perché l’arrampicata su misto regala emozioni uniche. Incastrare la becca della piccozza ed i ramponi nella roccia, arrampicare fino a raggiungere la prima colata di ghiaccio e scalarla con un feeling totalmente diverso non ha prezzo. La linea varia  ed il gioco consiste nell’adottare varie tecniche contemporaneamente. 

Perché è un modo sicuro per approcciare all’arrampicata su ghiaccio da primi di cordata. Le protezioni nel Dry Tooling sono le stesse dell’arrampicata sportiva (a prova di bomba). Imparare a scalare con picca e ramponi da capo-cordata è molto più sicuro che farlo su una cascata di ghiaccio con la protezione delle sole viti.

FAQ

Domande frequenti

Si! Non è richiesto un alto livello di arrampicata sportiva. Ma le tecniche utilizzate nel Dry-Tooling sono le stesse dell’arrampicata su roccia. Il corso non è quindi adatto a coloro che non hanno mai arrampicato. Il livello minimo richiesto è il 5C su roccia (anche da secondi di cordata).

Ovviamente una buona forma fisica consente di progredire più facilmente. Ma il Dry-Tooling ha varie difficoltà, proprio come in arrampicata. E’ uno sport abbastanza fisico, dove richiede una preparazione muscolare non sotto la media.

Nella quota di iscrizione sono comprese 2 giornate piene di lezione con una guida alpina, il pernotto in rifugio alpino con mezza pensione, l’utilizzo di tutti i materiali necessari (imbrago, moschettoni, corde, assicuratori, ramponi e picozze), il tesseramento con la nostra associazione per tutto il 2019, assicurazione infortuni. Non comprende invece gli spostamenti verso i luoghi dove si svolge il corso ed i pranzi.

Il corso si svolgerà presso la falesia Dry Città di Pietra, a Prati di Tivo, in Abruzzo.

Si!! Ed è incluso nel prezzo. Pernotteremo con cena e colazione in Rifugio, proprio vicino alla falesia. Tempo per raggiungere il rifugio di circa 45m su strada innevata nel bosco.

Ci si incontrerà al piazzale di Prati di Tivo alle 8 e mezzo. E’ possibile organizzare macchine comuni da Roma per dividere le spese.

La Guida Alpina è l’unica figura professionale autorizzata a svolgere lezioni di alpinismo garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza. La Adventure Dreamers si avvale della collaborazione di figure che hanno dimostrato elevati standard professionali e umani nello svolgimento dell’attività di istruttori di arrampicata e alpinismo.

In caso di maltempo (pioggia) che impedisca lo svolgimento di una delle giornate del corso si sceglierà una data di recupero. Il corso verrà comunque svolto con precipitazioni nevose.

Abbigliamento da montagna invernale (mooolto caldo), consigliato abbigliamento “a cipolla” cioè con vari strati da regolare in base alla temperatura (intimo termico, strato tipo pail o soft shell, giacca impermeabile, giacca molto calda tipo piumino o simili). Cappello o fascia,  scalda collo, due paia di guanti da neve, scarponi impermeabili (scarponi per ramponi automatici o semi-automatici).  Tutto il resto dell’attrezzatura da alpinismo invece potrà essere fornita in comodato d’uso dalla Adventure Dreamers.

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
X