fbpx

ORGANIZZA

corso di scialpinismo avanzato
val d'aosta 2019

Corso con guida alpina per esperti sciatori. Rivolto a coloro che praticano già lo scialpinismo

IL CORSO

Durata e date

Il corso si sviluppa in 4 giornate da svolgere interamente in ambiente innevato. 

Date

6-7-13-14 Aprile

Dove si svolge il corso

Il corso si svolge sul massiccio del Monte Rosa e/o sul massiccio del Gran Paradiso. 

Programma

– Valutazione del livello del gruppo e dei singoli partecipanti nella pratica dello sci in discesa su pista e fuoripista con attrezzatura scialpinistica. Risalita di un pendio breve per valutare la preparazione fisica di base del gruppo e dei singoli partecipanti. Ripasso nozioni base di alpinismo, progressione in cordata, assicurazione e recupero in crepaccio. Manovre.

-Gita breve su terreno alpinistico. Progressione in salita anche  con piccozza e ramponi.

-Gita su un 4000 del Rosa,  pernotto in rifugio.

– Gita su un 4000 con aumento di pendenza del pendio di discesa (da valutare in base alle capacità dei partecipanti).

Costo

Se prenoti prima del 15 Gennaio il costo è di

invece di

Cosa Comprende

– La Guida Alpina

– Assicurazione

– Tessera membro Adventure Dreamers 2018/2019

– accesso al gruppo di scialpinismo di Adventure Dreamers (per organizzarsi nei week-end)

-Sconti su viaggi di scialpinismo organizzati da AD

L'ISTRUTTORE

Riccardo Di Ninni è Guida Alpina Maestro di Arrampicata iscritto al Collegio delle Guide Alpine della Val D’Aosta. 

Di origine romana, trasferitosi da ormai più di 10 anni in Val D’Aosta ha già all’attivo vari corsi outdoor tenuti con gli Adventure Dreamers.

Riesce sempre a tirare fuori il meglio dai partecipanti ai corsi e a trasmettere la passione per questo sport mettendo sempre in primo piano la sicurezza.

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor. 

 

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata e alpinismo collaborando con guide e istruttori professionisti che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino a incontrarsi per continuare a vivere insieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia  a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità durante l’anno di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

Chi ha già fatto il corso

"

Gabriele Baiocchi

Ottima organizzazione, persone disponibili e preparate. Esperienza bellissima!!

"

Francesca Cucchi

Bellissima esperienza e gruppo coeso e dinamico!!

"

Philippe Binet

Concluso il secondo corso già si pensa a dove e quando ritrovarsi con tutto il team. Qui si mettono le basi per nuove avventure in montagna, con sicurezza e professionalità. Grazie di nuovo agli organizzatori e alla guida !

Perché fare un corso di scialpinismo?

Perché sciare rende liberi! Sciare dove non ci sono altre persone, tracciare linee nella neve fresca e godere di un panorama mozzafiato: questo è lo scialpinismo; una delle più alte espressioni di libertà in montagna. 

Sciare è anche se non soprattutto un ottimo anti-stress, concentrarsi sull’attività in sé astrae da tutto il resto ed è davvero un ottimo modo per chiudere fuori dalla testa i problemi e allontanare lo stress. 
Sciare migliora la vita di tutti i giorni: organizzerai la tua vita in base al week-end di scialpinismo; a lavoro non farai altro che programmare gite su gite. La tua mente ed il tuo corpo saranno completamente assorbiti da questa disciplina. (peccato purtroppo per il tuo datore di lavoro ;p ).
Lo scialpinismo è uno dei migliori allenamenti aerobici che si possa praticare:

Contattaci

Telefono

3334936794

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

www.facebook.com/adventuredreamers

Richiedi info sul corso

FAQ

Domande frequenti

Il requisito principale è l’allenamento. Saliremo su pendii di altezze che superano i 4000m. Servirà quindi un buon fiato. E’ richiesta inoltre l’abilità di discesa su pendii di almeno 40°. Non sono necessarie nozioni di Alpinismo.

Ovviamente una buona forma fisica consente di progredire più velocemente. Ma l’andatura in discesa e soprattutto in salita sarà quella del più lento. Durante il corso ti sproneremo a dare il massimo ma non ti forzeremo oltre i tuoi limiti e le tue capacità. Potrai gestire il ritmo e l’impegno fisico a tua scelta.

Nella quota di iscrizione sono comprese 4 giornate piene di lezione con una guida alpina, il tesseramento con la nostra associazione per tutto il 2019, assicurazione infortuni. Non comprende invece tutta l’attrezzatura (in noleggio ad ottimi prezzi – con un minimo di preavviso ed iscrizione al corso), gli spostamenti verso i luoghi dove si svolge il corso, il pernotto in rifugio (anche quello della guida – da dividere tra i partecipanti), lo skipass.

Il corso si svolge sul Monte Rosa. Saliremo di quota fino a raggiungere, con le funivie Monterosa Ski, le pendici del Monte Rosa, da dove partiranno le nostre avventure.

Ci si ritrova tutti in una zona comoda di Milano per organizzare macchine condivise e dividere le spese di viaggio. Altrimenti appuntamento direttamente a Staffal.

E’ possibile organizzare un pernotto in loco su disponibilità dei partecipanti. Altrimenti il tempo di viaggio permette tranquillamente viaggi di andata e ritorno. E’ previsto un pernotto in rifugio in quota.

Ci si incontrerà a Staffal alle 8:30 circa di mattina. Si farà attività non oltre le 16:00.

La Guida Alpina Maestro  è l’unica figura professionale autorizzata a svolgere lezioni di scialpinismo fuoripista  garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza. La Adventure Dreamers si avvale della collaborazione di figure che hanno dimostrato elevati standard professionali e umani nello svolgimento dell’attività di istruttori di arrampicata, alpinismo e scialpinismo.

In caso di maltempo che impedisca lo svolgimento di una delle giornate del corso si sceglierà una data di recupero.

Abbigliamento da sci (importante 2 paia di guanti, guscio impermeabile e piumino caldo), crema solare, occhiali da sole, snack ed acqua, kit sci, pelli, bacchette e scarponi. Kit autosoccorso (arva, pala e sonda). Imbracatura, 2 o 3 moschettoni a ghiera, 2 kevlar (120cm – 60 cm) Casco da sci o d’arrampicata. E’ possibile il noleggio ad ottime tariffe presso negozi convenzionati.

– Kit sci, pelli, scarponi e bacchette: 30€ al giorno;

– Kit Artva, pala e sonda: 10€ al giorno;

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
X