fbpx

ORGANIZZA

corso di vela su cabinati
Porto Ercole - Toscana

Adatto a chi non ha mai praticato la vela e vuole iniziare a imparare le tecniche di navigazione e la vita a bordo di un cabinato d'altura

Prenota subito il tuo posto

Richiedi Subito Informazioni

IL CORSO

Durata e date

Il corso di vela su cabinati si sviluppa in un weekend (venerdì sera-domenica sera) da svolgere interamente in mare a bordo della barca.

Date

 

10-12 Maggio 2019

Dove si svolge il corso

Il corso di vela base si svolgerà nella splendida cornice dell’Arcipelago Toscano tra le isole del Giglio e Giannutri e il promontorio del Monte Argentario.

Molto comodo per chi viene da Roma (1h30 circa), il nord del Lazio e Sud Toscana

Programma

Il corso di vela base è rivolto a chi non ha alcuna esperienza di vela

Il programma è studiato per avvicinare i neofiti alla vela. Perfetto per i curiosi e per chi vuole cominciare.

Il programma del corso di vela prevede:

  • -armare l’imbarcazione
  • -lo studio delle andature: l’orzata e la poggiata
  • -i cambi di bordo: le virate e le abbattute
  • -navigazione tra le isole dell’arcipelago toscano
  • -le riduzioni della velatura
  • -conoscere i principali nodi
  • -il recupero dell’uomo a mare.
Costo

165€

Cosa Comprende

– Utilizzo dell’imbarcazione da Venerdì a Domenica sera con 2 pernottamenti a bordo

– 2 giornate intensive teorico-pratiche di navigazione a vela

-Dispense

– Assicurazione

– Tessera membro Adventure Dreamers 2019

– accesso al gruppo outdoor di Adventure Dreamers (per organizzare uscite in barca e montagna nei week-end)

Cosa NON Comprende

– La cambusa

-L’eventuale carburante usato durante il corso

– Gli spostamenti per raggiungere Porto Ercole

 

Gli istruttori

Gli istruttori saranno skipper qualificati provenienti dalla Scuola di Vela Altura, istituzione nel centro Italia per quanto riguarda la vela e che da più di venti anni organizza corsi per il conseguimento della patente nautica, corsi di vela base, corsi di perfezionamento e corsi di formazione skipper.

 

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor. 

 

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata e alpinismo collaborando con guide e istruttori professionisti che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino a incontrarsi per continuare a vivere insieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia  a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità durante l’anno di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

Perché fare un corso di vela?

Per scoprire un’attività divertente al di là dell’aspetto sportivo, la vela è in primo luogo un’attività ricreativa e variegata che si può praticare tutto l’anno. 

Per vivere in mezzo alla natura. La vela è un ottimo sistema per mettersi a contatto con la natura. Siamo in pieno contatto con la fauna, la flora e gli elementi acquatici, l’aria e il vento. Si gode dopo un attracco, per immergersi o solamente per nuotare in mezzo ai pesci, oppure per osservare il paesaggio costiero tra le imponenti scogliere e le belle spiagge accessibili solo dal mare.

Per superare se stessi, imparare a navigare in un ambiente che non si può controllare è una vera sfida. I progressi nell’imparare a manovrare una barca è, in ultima analisi, gratificante. La vela combina diverse qualità: autonomia, autocontrollo, gestione dello stress, fiducia, coordinamento mente/ corpo, comunicazione, sostegno reciproco, equilibrio e rispetto per l’ambiente.

Per essere liberi Una volta padroni delle manovre in navigazione, si raggiunge la piena autonomia per gestire la pratica della vela in modo sicuro, in crociera con la famiglia, gli amici, o in regata. Diventare indipendenti e responsabili in questo enorme spazio azzurro fornisce una intensa sensazione di libertà.

Contattaci

Telefono

3478859692

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

www.facebook.com/adventuredreamers

Richiedi info sul corso

Chi ha già fatto il corso

Luca Spina
Luca SpinaProfessionali
Ho fatto, il corso di vela base lo scorso anno e mi sono talmente appassionato che mi sono iscritto subito al corso patente!
Simona Corti
Simona CortiBella esperienza
Anche se il tempo non è stato molto clemente, l'esperienza di provare la navigazione a vela è stata fantastica! Gli istruttori molto preparati e l'equipaggio simpaticissimo.
Roberta Cardarelli
Roberta Cardarelliweekend super
Oltre al corso, il weekend in barca all'Argentario è stato magnifico. Gli apertivi in barca al tramonto veleggiando verso il Giglio sono stati un'esperienza formidabile, Di sicuro quest'anno farò le mie vacanze in barca!
Giuseppe Riva
Giuseppe RivaCorso utile e ben fatto
Anche se il corso dura solo un weekend è sufficiente per imparare a muoversi in barca e a gestire le principali manovre. Avrei voluto fare più pratica, ma sicuramente non mancherà occasione per rifarsi!

FAQ

Domande frequenti

Il corso si svolge presso la Marina di Cala Galera all’Argentario, a circa 1h30 da Roma, 1h30 da Siena, 2h30 da Perugia, 2h30 da Firenze, 3h30 da Bologna. In porto si svolgerà la parte teorica ma poi si passerà subito alla pratica e ci metteremo in navigazione verso le isole dell’arcipelago toscano Giglio e Giannutri

Non e’ richiesto abbigliamento tecnico, solo scarpe di gomma con suola chiara ed una giacca a vento. Le uscite vengono effettuate sempre in condizioni meteo non impegnative.

La quota comprende: 

– due giornate di lezioni con istruttore
– l’utilizzo della barca per la navigazione e due pernottamenti
– l’assicurazione infortuni per il 2019
– il tesseramento con Adventure Dreamers per l’anno in corso
– dispense
– non comprende la cambusa e il carburante eventualmente consumato.

Si raggiunge facilmente tramite l’Aurelia. Facendo la Roma-Civitavecchia per chi viene de Roma, l’ A1 per chi viene da Firenze o Bologna. In caso di partenze dalla stessa località verranno creato un gruppo WhatsApp per coordinare il viaggio e dividere le spese auto.

I pernottamenti in barca saranno 2, quello di Venerdì sera e quello di Sabato sera, entrambi compresi nella quota di iscrizione.

Ci si imbarca il Venderdì 10 Maggio sera dalle 18:00 a Cala Galera Porto Ercole e si sbarca alle 18:00 di Domenica 12 Maggio

Inizierai ad imparare come muoverti in barca, il gergo marinaresco, i nodi, come timonare un cabinato e orientarne la rotta. Imparerai a virare e strambare. La vita a bordo di una barca d’altura. I venti e la loro provenienza. Passerai due giornate nella splendida cornice dell’Argentario e le sue isole.

In caso di maltempo che impedisca lo svolgimento di una delle giornate del corso si sceglierà una data di recupero.

Corso di barca a vela a Roma, Corso di vela su cabinati, Barca a vela Porto Ercole, Argentario

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian
X