Arrampicata su ghiaccio a Ceresole Reale

5 giorni intensi di corso dove potrai imparare l'arrampicata su ghiaccio

450,00

Partecipanti:

Richiedi informazioni

L’arrampicata su ghiaccio a Ceresole Reale è un must per ogni ice climber. Nella splendida cornice della Valle dell’Orco sulle cascate dell’ ICE PARK: un luogo dove ogni dettaglio non viene lasciato al caso, le cascate bonificate ed aperte al pubblico grazie alle guide alpine locali. Venite a provare l’arrampicata su ghiaccio in sicurezza!

Durata e date

Dal 5 al 9 Genneaio 2022 (Epifania)
Dal 9 al 13 Febbraio 2022
Dal 9 al 13 Marzo 2022

Programma

GIORNO 1
– Arrivo in stanza, sistemazione e cena;
GIORNO 2
– Scelta dell’itinerario in base alle condizioni. Introduzione ai materiali, tecniche di progressione e di sicurezza. Scaleremo su monotiri da primi o secondi di cordata in base alle capacità di ogni partecipante.
GIORNO 3
– Approfondimento tecniche di progressione e di sicurezza per l’arrampicata su ghiaccio multipitch. Prove pratiche di abalakov e calate in corda doppia.
GIORNO 4
-Progressione da primi di cordata e tecniche di salita. Continueremo a scalare per tutta la giornata padroneggiando le nozioni acquisite in precedenza. In base alle abilità del gruppo si deciderà se fare una cascata a più tiri.
GIORNO 5
-Viaggio di ritorno (possibilità di scalare qualche cascata alla mattina).

Abilità e livello richiesti

Nessuna abilità minima pregressa. Buona forma fisica!

La quota comprende

– Alloggio
– Guida Alpina UIAGM
– Attrezzatura comune
– Tesseramento AD
– Accesso al gruppo WhatsApp Adventure Dreamers per uscire con altre persone

La quota non comprende

Viaggio
Vitto guida alpina (da dividere fra i partecipanti)
Vitto personale
Scarponi (automatici o semi-automatici), imbrago, casco, ramponi e picche da ghiaccio (tutto noleggiabile)
Tutto ciò non citato sotto la voce “la quota comprende”

Materiale personale necessario

Vestiario a strati d’alpinismo (guscio, piumino, pile o softshell, pantaloni d’alpinismo o impermeabili (strato GoreTex o simili), due paia di guanti (uno più sensibile, l’altro più caldo), cappello o fascia, occhiali da sole, calzini pesanti). Ramponi, scarponi, piccozze, imbrago e caschetto (affittabili in loco).

Foto dalle passate edizioni

Gli Istruttori-Accompagnatori

AD collabora esclusivamente con Guide Alpine certificate UIAGM

Durante gli anni si è stabilito un ottimo rapporto di collaborazione, fiducia ed amicizia con tutte le guide scelte per i nostri eventi. Siamo garanzia di un servizio professionale e svolto in sicurezza grazie proprio all’esperienza delle nostre guide.

Perché fare un corso di arrampicata su Ghiaccio?

Perché in montagna è una questione di testa e corpo. Significa porsi degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli, fosse una cresta di neve poco esposta che una cima difficile da raggiungere. E porsi degli obiettivi significa anche autocoscienza, ovvero prendere in carico i propri limiti, andare a cercare i propri punti di forza e lavorare su entrambi per raggiungere il proprio obiettivo.

La montagna è anche se non soprattutto un ottimo anti-stress, concentrarsi sull’attività in sé astrae da tutto il resto ed è davvero un ottimo modo per chiudere fuori dalla testa i problemi ed allontanare i pensieri negativi. 
La montagna migliora l’autostima: basta arrivare in cima o superare un passaggio soggettivamente impegnativo, e godere di sensazioni indescrivibili.
La montagna rende perseveranti. Non c’è niente da fare: davanti a una parete da scalare è difficile demordere e tentativo dopo tentativo prima o poi (anche nel tempo), si trova il modo di arrivare in cima. È il meccanismo dell’apprendimento per prove ed errori, ed è quello che alla fine ci permette di non mollare mai, nello sport come nella vita

FAQ

Domande frequenti
Una buona parte delle persone che si iscrivono ai nostri corsi lo fa proprio con l’obiettivo di superare vertigini e paura del vuoto. Per noi è una grande soddisfazione vedere i nostri allievi passare dalla paura di stare a 2 metri da terra il primo giorno fino a vederli arrivare in cima ad ripido canale di neve. Il tutto naturalmente sotto la supervisione della guida ed assicurati ad una corda.
Ovviamente una buona forma fisica consente di salire con più facilità. Ma l’arrampicata su ghiaccio si può fare a vari livelli tanto che è un’attività adatta a chiunque una buona forma fisica. Durante il corso ti sproneremo a dare il massimo senza mai forzarti nel fare ciò che non ti senti di fare e potrai gestire il ritmo e l’impegno secondo le tue capacità.
Nella quota di iscrizione sono comprese 3 giornate piene e mezza di lezione con una guida alpina, l’utilizzo di tutti i materiali necessari (moschettoni, corde, assicuratori, viti etc), il tesseramento annuale con la nostra associazione. Non comprende invece gli spostamenti verso i luoghi dove si svolge il corso e i pasti durante il corso. Non comprende i ramponi, l’imbrago, le piccozze ed il caschetto che possono essere noleggiati.
Il corso si svolge presso l’Ice park di Ceresole Reale, in Valle Dell’Orco. Le cascate vengono controllate e bonificate dalle guide locali. Molte sono formate in modo artificiale, tramite il trasporto di acqua con tubi. Il tutto per rendere la sicurezza ai massimi livelli.
Abbigliamento da montagna invernale, consigliato abbigliamento “a cipolla” cioè con vari strati da regolare in base alla temperatura (intimo termico (lana merino è ottimo), strato tipo pail o soft shell, giacca impermeabile, giacca calda tipo piumino o simili). Cappello o fascia, due paia di guanti da neve (uno sensibile ed uno più caldo), occhiali da sole, crema protettiva raggi UV, scarponi impermeabili (esclusivamente scarponi per ramponi automatici o semi-automatici). Attrezzatura da alpinismo noleggiabile (imbracatura, casco, piccozze, ramponi). Attrezzatura comune come corde, fettucce, moschettoni, viti etc. verrà portata dalla guida.