arrampicata su ghiaccio in valle Varaita - Chianale

Adatto a principianti

Prenota il tuo posto

condividi questa avventura

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Richiedi Subito Informazioni

Descrizione evento

Il territorio che si sviluppa attorno al massiccio del Monviso costituisce in inverno uno dei più bei settori di arrampicata su ghiaccio delle Alpi Occidentali. La Val Varaita è una zona particolarmente ricca di cascate e couloir con caratteristiche molto varie, una buona esposizione, che si conservano fino a tarda primavera. Esploreremo la valle alla ricerca della cascate più belle per poi rilassarci e degustare ottimi piatti locali alla sera.

Durata e date

Dal 18 al 21 Febbraio 2021

Dove

Valle Varaita – Chianale (CN)

Cosa Comprende
Costo

450€ se prenoti prima del 24 Ottobre

invece di 510€

Nota: minimo 4 partecipanti / massimo 6

Cosa non comprende
  • Viaggio in auto
  • Auto o treno
  • Vitto guida alpina (da dividere fra i partecipanti)
  • Vitto personale
  • Scarponi invernali e ramponi (automatici o semi-automatici)
  • Tutto ciò non citato sotto la voce “la quota comprende”

Programma

GIORNO 1

- Arrivo in stanza, sistemazione e cena;

GIORNO 2

- Scelta dell'itinerario in base alle condizioni. Introduzione ai materiali, tecniche di progressione e di sicurezza. Scaleremo su monotiri da primi o secondi di cordata in base alle capacità di ogni partecipante.

GIORNO 3

- Approfondimento tecniche di progressione e di sicurezza per l'arrampicata su ghiaccio multipitch. Prove pratiche di abalakov e calate in corda doppia.

GIORNO 4

-Progressione da primi di cordata e tecniche di salita. Continueremo a scalare per tutta la giornata padroneggiando le nozioni acquisite in precedenza. In base alle abilità del gruppo si deciderà se fare una cascata a più tiri.

GIORNO 5

-Viaggio di ritorno (possibilità di scalare qualche cascata alla mattina).

Abilità e livello richiesti

Nessuna esperienza pregressa, buona forma fisica.

Attrezzatura richiesta

Vestiario a strati d'alpinismo (guscio, piumino, pile o softshell, pantaloni d'alpinismo o impermeabili, due paia di guanti, cappello o fascia, occhiali da sole, crema solare, calzini pesanti). Ramponi e scarponi (affittabili in loco).

Arrampicata su ghiaccio

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor. 

 

Nel corso degli ultimi due anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata e alpinismo collaborando con guide e istruttori professionisti che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino a incontrarsi per continuare a vivere insieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia  a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità durante l’anno di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

ISTRUTTORE DI GHIACCIO

Lorenzo Trento è A.Guida Alpina Maestro di Arrampicata iscritto al Collegio delle Guida Alpine d’Abruzzo. 

Ha già all’attivo vari corsi e viaggi con gli Adventure Dreamers.

Riesce sempre a tirare fuori il meglio dai partecipanti ai corsi e a trasmettere la passione per questo sport mettendo sempre in primo piano la sicurezza.

Ghiaccio a Cogne 2

Perché fare un corso di arrampicata su Ghiaccio?

Perché  è una sensazione unica, completamente differente dall’arrampicata su roccia. Gli arti si estendono alle piccozze ed ai ramponi creando una sorta di simbiosi tra l’attrezzo e lo scalatore. Un feeling indescrivibile.

E’ anche se non soprattutto un ottimo anti-stress, concentrarsi sull’attività in sé astrae da tutto il resto ed è davvero un ottimo modo per chiudere fuori dalla testa i problemi e allontanare lo stress. 

Migliora l’autostima: basta arrivare in cima alla prima parete di ghiaccio della propria vita per capire che, se si vuole, con metodo e con la giusta guida si può raggiungere qualunque obiettivo.
Rende perseveranti. Non c’è niente da fare: davanti a una parete da scalare uno alla fine non demorde e tentativo dopo tentativo prima o poi trova il modo di arrivare in cima. È il meccanismo dell’apprendimento per prove ed errori, ed è quello che alla fine ci permette di non mollare mai, nello sport come nella vita.

Contattaci

Telefono

3933899929

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

www.facebook.com/adventuredreamers

Richiedi info sul viaggio

FAQ

Domande frequenti

Nessuna esperienza pregressa, buona forma fisica. 

Ovviamente una buona forma fisica consente di progredire più velocemente. Ma l’arrampicata si può fare a vari livelli tanto che è un’attività adatta a chiunque. Durante il corso ti sproneremo a dare il massimo ma non ti forzeremo mai a fare ciò che non ti senti e potrai gestire il ritmo e l’impegno secondo quello che ti fa sentire più a tuo agio.

Il corso si svolge in Val Varaita, Chianale (CN)

E’ possibile organizzare macchine condivise in base alla provenienza dei partecipanti

Pernotteremo in BnB con colazione

La Guida Alpina è l’unica figura professionale autorizzata a svolgere lezioni di arrampicata su ghiaccio outdoor garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza. La Adventure Dreamers si avvale della collaborazione di figure che hanno dimostrato elevati standard professionali e umani nello svolgimento dell’attività di istruttori di arrampicata e alpinismo.

Abbigliamento caldo(pantaloni d’alpinismo o da sci, intimo termico, strato pail o soft shell, giacca calda tipo piumino o simili, guscio impermeabile, due paia di guanti da neve, cappello, occhiali da sole). Scarponi affittabili in loco ad ottimi prezzi (ricordatevi di avvisare in anticipo per la disponibilità).