Arrampicata al Muzzerone (Liguria)

Vacanza-corso di arrampicata al Muzzerone
10 - 11 Ottobre 2020

Prenota il tuo posto

condividi questa avventura

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Richiedi Subito Informazioni

l'avventura che ti aspetta

Descrizione evento

Imparare ad arrampicare vista mare, inebriati dagli odori della flora ligure non ha eguali!

In queste vacanze ritemprerete corpo e spirito, saziando anche il palato con la tipica e genuina cucina ligure.

Pernotterete in un rifugio sul monte, raggiungibile solo a piedi (10 minuti), con terrazzone su Portovenere e sull'isola di Palmaria.

Avrete la possibilità di prendere lezioni con Guida Alpina qualificata e di far parte del gruppo Adventure Dreamers; oltre allo sport all'aria aperta non si fa mai mancare il divertimento.

Zaino in spalla...si parte!

IL CORSO

Date
 

10 – 11 Ottobre 2020

Costo

180€ per lo stage di 2 uscite

invece che 230€

Cosa Comprende

– La Guida Alpina

– Utilizzo dell’attrezzatura: moschettoni, corde, imbrago, assicuratori e scarpette*; (non ci sono spese extra oltre il corso)

– Tessera membro Adventure Dreamers

– Accesso al gruppo di arrampicata di Adventure Dreamers (circa 150 avventurieri che si organizzano tutti i week-end per uscire su roccia)

*Previa richiesta e disponibilità numerica verranno fornite anche le scarpette! 

Dove si svolge il corso

Il corso si svolgerà al Muzzerone (vedi FAQ a fine pagina)

Cosa non comprende

– Spese di viaggio (auto o treno)

-Vitto ed alloggio

– Vitto della guida alpina (da dividere fra i partecipanti)

– Tutto ciò non indicato sotto la voce “la quota comprende”

Programma

SABATO

Arrivo attorno alle 9.30 in base a treni-macchinate (pick up a La Spezia), prima giornata di lezione in falesia con pranzo al sacco, sistemazione e pernotto.

DOMENICA

Colazione, seconda giornata di lezione in falesia, pranzo al sacco, rientro nel tardo pomeriggio alle macchine/stazione.

IN FALESIA:

Studio ed introduzione teorica dei materiali: tipi di corde, imbraghi, scarpe, rinvii, assicuratori (GRIGRI).

Studio e verifica degli ancoraggi: tenuta sotto carico etc..

Principi di sicurezza in arrampicata. Assicurazione in “mulinette” da secondi di cordata ed in “top rope” con manovre di base: gestione della corda e recupero del compagno in salita e discesa.

Tecniche di progressione di base su roccia: a triangolo, con bilanciamento, a schema incrociato ed introduzione ai laterali. Uso corretto del bacino e degli arti inferiori.

Studio dell’approccio mentale alla scalata con approfondimenti sullo stato emotivo che può condizionare la progressione (es.: ansia, paura del vuoto ed insicurezza nell’utilizzo dell’attrezzatura, etc)

Se il livello dei partecipanti lo consentirà, prime prove di arrampicata da primi di cordata, con l'assistenza della Guida Alpina.

Corso Arrampicata emilia romagna

Adventure Dreamers

Adventure Dreamers è una comunità di appassionati di attività outdoor. 

 

Nel corso degli ultimi tre anni abbiamo organizzato decine di corsi e stage di arrampicata e alpinismo collaborando con guide e istruttori professionisti che hanno dimostrato di mantenere i massimi standard di professionalità.

Inoltre formiamo gruppi per far modo che i membri della comunità continuino a incontrarsi per continuare a vivere insieme le loro passioni. Se vuoi essere dei nostri inizia  a partecipare alle nostre attività, avrai così la possibilità durante l’anno di partecipare a viaggi, corsi ed eventi legati alle tue passioni.

Chi ha già fatto il corso

"

Michele Gaeta

Ho fatto un corso di arrampicata con loro ed è stato davvero interessante! Mi hanno fatto innamorare di questo sport! Sia loro che le guide sono bravissimi! Super consigliato per qualsiasi attività outdoor! Ci sanno proprio fare!

"

Francesca Nazzi

Bel gruppo, bellissima esperienza, compagnia piacevole e ottima guida. Ci rivediamo presto!

"

Philippe Binet

Concluso il secondo corso già si pensa a dove e quando ritrovarsi con tutto il team. Qui si mettono le basi per nuove avventure in montagna, con sicurezza e professionalità. Grazie di nuovo agli organizzatori e alla guida !

Perché fare un corso di arrampicata?

Perché arrampicare è una questione di testa-corpo. Arrampicare significa porsi degli obiettivi e impegnarsi per raggiungerli, fosse un traverso a mezzo metro da terra così come una parete alta 20 metri. E porsi degli obiettivi significa anche autocoscienza, ovvero prendere in carico i propri limiti, scoprire i propri punti di forza e lavorare su entrambi per raggiungere il proprio obiettivo.

Arrampicare è anche, se non soprattutto, un ottimo anti-stress, concentrarsi sull’attività in sé astrae da tutto il resto ed è davvero un ottimo modo per chiudere fuori dalla testa i problemi e allontanare lo stress. 
Arrampicare migliora l’autostima: basta arrivare in cima alla prima parete della propria vita per capire che, se si vuole, con metodo e con la giusta guida, si può raggiungere qualunque obiettivo.
Arrampicare rende perseveranti. Non c’è niente da fare: davanti a una parete da scalare uno alla fine non demorde e, tentativo dopo tentativo, prima o poi trova il modo di arrivare in cima. È il meccanismo dell’apprendimento per prove ed errori, ed è quello che alla fine ci permette di non mollare mai, nello sport come nella vita.

Contattaci

Telefono

3200806821

Email

info@adventuredreamers.com

Pagina Facebook

www.facebook.com/adventuredreamers

Richiedi info sull'evento

FAQ

Domande frequenti

Una buona parte delle persone che si iscrivono ai nostri corsi lo fa proprio con l’obiettivo di superare vertigini e paura del vuoto. Per noi è una grande soddisfazione vedere i “nostri allievi” passare, dalla paura di stare a 2 metri da terra, fino a vederli arrivare in cima ad una parete di roccia, senza rendersi conto di come abbiano fatto.

Ovviamente una buona forma fisica consente di progredire più velocemente. Ma l’arrampicata si può praticare a vari livelli. E’ un’attività adatta ai bambini così come alle persone con più di 70 anni. Durante il corso ti sproneremo a dare il massimo ma non ti forzeremo mai a fare ciò che non ti senti di fare e potrai gestire il ritmo e l’impegno secondo quello che ti fa sentire più a tuo agio.

Nella quota di iscrizione sono comprese:

  • 2 giornate piene di lezione di arrampicata con una Guida Alpina;
  • Accompagnamento della guida per tutta la durata della vacanza;
  • Tutta l’attrezzatura necessaria per arrampicare, sia comune sia personale, (corde, rinvii, assicuratori, caschetto, imbraco e scarpette d’arrampicata, previa comunicazione taglie);
  • Il tesseramento Adventure Dreamers 2019;
  • Assicurazione infortuni;
  • Pernotto con prima colazione al rifugio;
  • Pernotto della guida alpina

Non comprende invece:

  • Il viaggio verso il Muzzerone (che può  venir organizzato tra i partecipanti, condividendo i posti auto, in base alle zone di partenza);
  • I pranzi al sacco (consigliamo di portare frutta e snack quali barrette, frutta secca, cioccolato…e acqua!) e la cena del sabato sera (menù del rifugio 25 euro, il rifugio accetta pagamenti soltanto in contanti)
  • il vitto della guida da dividere fra i partecipanti (circa 5 euro a partecipante)
  • Quanto non compreso nella voce cosa comprende.

Il corso-vacanza si svolge nella splendida falesia sul mare del Muzzerone, vicino a Portovenere.

Verrà comunicato al gruppo un punto di incontro a La Spezia. Per chi deciderà di venire in treno vi sarà il pick up alla stazione tra le 9.30-10, previa comunicazione. Gli spostamenti verranno organizzati tra i partecipanti che potranno decidere se arrivare autonomamente al Muzzerone/La Spezia o se fare macchine condivise (in base a zone di partenza) , così da prendere meno macchine possibili. Le spese di viaggio verranno quindi divise tra gli equipaggi delle macchine.  Una volta arrivati al Muzzerone/ La Spezia venerdì mattina la macchina verrà parcheggiata e ripresa solamente la domenica per il rientro (salvo autonomi spostamenti). Il rifugio per il pernotto si trova infatti sul monte della falesia e sarà raggiungibile solo a piedi tramite un sentiero (circa 10 minuti). 

La Guida Alpina Maestro di Arrampicata è l’unica figura professionale autorizzata a svolgere lezioni di arrampicata outdoor, su roccia, garantendo il rispetto dei più alti standard di sicurezza. 

Adventure Dreamers si avvale della collaborazione di Guide Alpine che hanno dimostrato elevati standard professionali, e umani, nello svolgimento delle attività.

In caso di maltempo si potrà decidere di annullare l’evento, rimandandolo al we successivo.

La decisione se rimandare o meno un We verrà presa dalla Guida Alpina. Tale decisione avverrà tra il Martedì ed il Mercoledì del fine settimana delle attività (così da poter consultare bollettini metereologici attendibili).

I partecipanti potranno decidere se venir rimborsati della quota trattenendo 20 euro dalla stessa (solo in caso di annullamento da parte della guida per mal tempo), o effettuare le attività in un altro fine settimana.

Ricordiamo a tutti come effettuare attività all’aria aperta sia entusiasmante proprio perchè in contesti a contatto con la natura che, oltre a dover essere rispettata, detta legge circa lo svolgimento delle uscite. 

I partecipanti si impegneranno inoltre a rispettare quanto stabilito dalla Guida Alpina.

Abbigliamento comodo ed a strati (tuta o pantaloni elastici) e giacca a vento;

Scarpe comode, da trekking/avvicinamento, per raggiungere le falesie su sterrato (avvicinamenti brevi);

Nello zaino:

  • pranzo al sacco
  • cambi per i 2 giorni
  • borraccia
  • occhiali da sole
  • cappello
  • crema solare
  • asciugamani personali
  • voglia di divertirsi (fuori dallo zaino)

 …A tutto il resto pensiamo noi!

la vacanza-corso prevede un numero minimo di 4 partecipanti e massimo 5 partecipanti con una guida alpina.

Per prenotare il tuo posto basterà mandare una mail a info@adventuredreamers.com specificando l’avventura di tuo interesse (es. Muzzerone ). 

Ti verrà chiesto di:

  • comunicare la tua taglia di scarpe e di pantaloni (per l’imbracatura),
  • compilare i moduli che riceverai per mail
  • fare un acconto della quota della vacanza.

Puoi anche prenotarti compilando la sezione apposita all’inizio di questa pagina (“prenota il tuo posto!”).

…ti aspettiamo su roccia!