Corso di sci alpinismo in Emilia Romagna

4 giorni intensi di corso con guida alpina svolta interamente in ambiente

A partire da: 320,00

Svuota
Partecipanti:

Richiedi informazioni

Corso di sci alpinismo con guida alpina svolto interamente in ambiente. Scoprirai un nuovo mezzo per esplorare l’Appennino e le alpi

Durata e date
  • 1° corso: 15-16-22-23 Gennaio 2022
  • 2° corso: 12-13-19-20 Febbraio 2022
  • 3° corso: 12-13-19-20 Marzo 2022
Programma

– Valutazione del livello del gruppo e dei singoli partecipanti nella pratica dello sci in discesa su pista e fuoripista con attrezzatura scialpinistica. Risalita di un pendio breve per valutare la preparazione fisica di base del gruppo e dei singoli partecipanti;

– prova ARTVA di gruppo e scelta itinerario. Gita di media durata con insegnamento delle tecniche basi di salita (passo alternato, diagonali, passi di giro, inversione di base); corretto utilizzo dell’alza tacco, scelta della traccia di salita, valutazione del manto nevoso. Discesa su pendii medio-facili con studio tecniche di discesa (curve 1^ e 2^ livello), valutazione della sicurezza del pendio, approfondimento dei concetti di rischio e dei comportamenti di sicurezza da adottare.

– Conduzione della gita, prova artva, scelta itinerario (approfondimento argomenti di sicurezza trattati). Studio e approfondimento delle tecniche di salita e di discesa. Salita pratica di livello SA e/o BSA.

– Gita di livello BSA oppure “traversata”; se le condizioni nivo-meteorologiche lo permettono. Riepilogo e approfondimento delle tecniche e degli argomenti trattati in precedenza.

Abilità e livello richiesti

Saper sciare su pista nera e buon allenamento fisico

La quota comprende

  • La Guida Alpina
  • Tesseramento annuale
  • Attrezzatura comune
  • Accesso al gruppo di Adventure Dreamers (per continuare ad uscire assieme ed organizzarsi in Avventure Outdoor)

La quota non comprende

  • Vitto ed alloggio
  • Pasti e bevande
  • Spese di viaggio
  • Attrezzatura da sci alpinismo (noleggiabile)
  • Tutto ciò non compreso sotto la voce “la quota comprende”

Materiale personale necessario

Abbigliamento da sci (pantaloni da alpinismo semimpermeabili o pantaloni da sci poco imbottiti, giacca da sci (oppure guscio impermeabile e piumino), intimo termico, guanti (uno leggero da salita ed uno da discesa/neve), cappello/fascia, maschera ed occhiali da sole, snack ed acqua.

kit sci, pelli, bacchette, scarponi e Kit Artva, pala e sonda (Possibile noleggio). Casco da sci o d’alpinismo.

Foto dalle passate edizioni

Gli Istruttori-Accompagnatori

AD collabora esclusivamente con Guide Alpine certificate UIAGM

Durante gli anni si è stabilito un ottimo rapporto di collaborazione, fiducia ed amicizia con tutte le guide scelte per i nostri eventi. Siamo garanzia di un servizio professionale e svolto in sicurezza grazie proprio all’esperienza delle nostre guide.

Perché fare scialpinismo?​

Perché sciare rende liberi! Sciare dove non ci sono altre persone, tracciare linee nella neve fresca e godere di un panorama mozzafiato: questo è lo scialpinismo; una delle più alte espressioni di libertà in montagna. 

Sciare è anche se non soprattutto un ottimo anti-stress, concentrarsi sull’attività in sé astrae da tutto il resto ed è davvero un ottimo modo per chiudere fuori dalla testa i problemi e allontanare lo stress. 
Sciare migliora la vita di tutti i giorni: organizzerai la tua vita in base al week-end di scialpinismo; a lavoro non farai altro che programmare gite su gite. La tua mente ed il tuo corpo saranno completamente assorbiti da questa disciplina. (peccato purtroppo per il tuo datore di lavoro ;p ).
Lo scialpinismo è uno dei migliori allenamenti aerobici che si possa praticare:

FAQ

Domande frequenti
Nessun problema! La differenza è minima e le tecniche di discesa molto simili. Non ti spaventare se saltuariamene sei uscuta/o dal tracciato della pista battuta e ti sei avventurata/o su un terreno vergine avendo grosse difficoltà. Con la pratica e con il tempo riuscirai a padroneggiare i tuoi sci (non ne servirà poi cosi tanto: quasi tutti i nostri allievi sono in grado di uscire autonomamente dopo il corso).
Nella quota di iscrizione sono comprese 4 giornate piene di lezione con una guida alpina ed il tesseramento annuale. Non comprende invece tutta l’attrezzatura (in noleggio ad ottimi prezzi – con un minimo di preavviso ed iscrizione al corso), gli spostamenti verso i luoghi dove si svolge il corso e i pasti durante il corso.
Il corso si svolge sull’Appennino Tosco-Emiliano, tra il Corno alle Scale, zona Cimone o Monte Giovo (dipende dalle condizioni nivo-metereologiche). Il luogo e l’orario esatto verranno scelti circa due giorni prima in base alle condizioni meteo e verranno comunicati al gruppo.
Ci si ritrova tutti in una zona comoda di Bologna, Modena o altre città e ci si organizza per andare con meno macchine possibili verso il luogo del corso. Le spese di viaggio verranno divise tra i partecipanti.
Ci si incontrerà alle 6:30/7 circa di mattina per arrivare a destinazione verso le 8:30 circa. Si farà attività non oltre le 16:00.
Abbigliamento da sci (pantaloni da alpinismo semimpermeabili o pantaloni da sci poco imbottiti, giacca da sci (oppure guscio impermeabile e piumino), intimo termico, guanti (uno leggero da salita ed uno da discesa/neve), cappello, maschera ed occhiali da sole), snack ed acqua. kit sci, pelli, bacchette, scarponi e Kit Artva, pala e sonda. Casco da sci o d’alpinismo. (Possibile noleggio)
E’ possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria presso i negozi Nuovi Orizzonti di Bologna e Carpi.