Lyngen Alps | Ski Touring

Una settimana di sci alpinismo in Norvegia nella zona di Lyngen Alps

4.000,00

Partecipanti

Vuoi aggiungere un'assicurazione per sport pericolosi?

Partecipanti

Richiedi informazioni

Ski touring nella zona di Lyngen Alps: Sci alpinismo e freeride in Norvegia. Sciare vista mare tra i fiordi norveggesi non ha prezzo. Un viaggio in compagnia di una guida alpina

Programma

1°GIORNO: partenza dall’Italia e arrivo a Tromsø dove si prende l’auto a noleggio e ci si trasferisce a Lyngseidet, dove alloggeremo per l’intera settimana.

2°/7°GIORNO: In funzione del livello tecnico dei partecipanti e delle condizioni nivo-metereologiche, le guide lavoreranno per identificare le gite, le vette o la traversate più entusiasmanti e adatte al gruppo. L’ampia scelta degli itinerari fanno si che si possa spaziare dalle salite più classiche come lo Storgalte a traversate più impegnative come quella del Tafeltinden. Le Lyngen offrono un terreno in stile alpino con vista mare su tutti i versanti, un viaggio stupendo che permette di andare alla scoperta di un ambiente unico. Come cornice a tutto ciò si aggiungono le splendide aurore boreali che dipingono di verde il cielo e le montagne circostanti.

8°GIORNO: rientro a Tromso, restituzione delle auto a noleggio e partenza dall’aeroporto per il rientro in Italia.

Durata e date
  • Dal 10 al 17 aprile 2024
  • Dal 19 al 26 aprile 2024
  • Dal 26 aprile al 03 maggio 2024
  • Dal 06 al 10 maggio 2024
  • Dal 12 al 16 maggio 2024

L’orario previsto è il primo giorno di ogni data presso l’areoporto Tromsø (Norway).

Abilità e livello richiesti

Persona esperta di sci alpinismo. Sciatore d’esperienza che pratica lo sci alpinismo in modo assiduo durante la stagione invernale. Il livello richiesto è quello medio.

La quota comprende

  • Volo aereo A/R
  • Auto a noleggio con copertura completa
  • 7 notti in chalet con trattamento di solo pernottamento
  • l’accompagnamento della guida alpina UIAGM

La quota non comprende

  • Spese di cassa comune, da dividere tra i partecipanti: alimentari, benzina, traghetti, tunnel e ponti; quantificabili in circa 180-220 euro a persona (la guida non partecipa alle spese)
  • Eventuali assicurazioni extra (per il volo e sanitarie)
  • Costi per eventuali cambiamenti di programma non dipendenti dall’organizzazione del viaggio
  • Tutto ciò non compreso sotto la voce la quota comprende

Materiale personale necessario

Attrezzatura normale da scialpinismo. Verrà data una lista dettagliata prima del viaggio

Gli Istruttori-Accompagnatori

AD collabora esclusivamente con Guide Alpine certificate UIAGM

Durante gli anni si è stabilito un ottimo rapporto di collaborazione, fiducia ed amicizia con tutte le guide scelte per i nostri eventi. Siamo garanzia di un servizio professionale e svolto in sicurezza grazie proprio all’esperienza delle nostre guide.

Perché fare scialpinismo?​

Perché sciare rende liberi! Sciare dove non ci sono altre persone, tracciare linee nella neve fresca e godere di un panorama mozzafiato: questo è lo scialpinismo; una delle più alte espressioni di libertà in montagna. 

Sciare è anche se non soprattutto un ottimo anti-stress, concentrarsi sull’attività in sé astrae da tutto il resto ed è davvero un ottimo modo per chiudere fuori dalla testa i problemi e allontanare lo stress. 
Sciare migliora la vita di tutti i giorni: organizzerai la tua vita in base al week-end di scialpinismo; a lavoro non farai altro che programmare gite su gite. La tua mente ed il tuo corpo saranno completamente assorbiti da questa disciplina. (peccato purtroppo per il tuo datore di lavoro ;p ).
Lo scialpinismo è uno dei migliori allenamenti aerobici che si possa praticare:

FAQ

Domande frequenti
Il volo di arrivo da Milano/Roma/Venezia sarà previsto entro le ore 17:00.
Il rientro sarà previsto per l’ultimo giorno per ora di pranzo circa.
Alloggeremo in uno chalet con tutte le comodità del caso. Dotato di cucina sarà possibile gestire i pasti a proprio piacimento. Dovrai condividere la stanza con qualcun altro. Non sarà possibile avere una camera singola. Un luogo comodo dove far gite di sci e tornare per un terzo tempo da favola.

Auto o furgone a noleggio con copertura completa!
In caso di mal tempo in uno o più giorni cercheremo di spostarci con l’auto. Impegneremo la nostra giornata nel migliore dei modi e cercando le condizioni ideali.
Kit sci alpinismo:
• sci, pelli, scarponi, rampant, casco, bastoncini
• kit artva, pala e sonda
• piccozza e ramponi

Abbigliamento da montagna invernale, consigliato abbigliamento “a cipolla” cioè con vari strati da regolare in base alla temperatura:
– intimo termico
– strato tipo pail o soft shell
– guscio impermeabile + giacca calda tipo piumino
– Pantaloni in soft-shell o guscio goretex o simili
– Cappello o fascia
– due paia di guanti da neve (uno caldo ed uno più sensibile)
– maschera da sci ed occhiali da sole
– crema protettiva raggi UV
– Frontale
– Zaino 30/40 LT
-Thermos

• BRUTTO TEMPO: La decisione per quanto riguarda l’annullamento di un’uscita spetta alla guida alpina. Sarà la guida alpina a valutare volta per volta la fattibilità della salita. In caso di annullamento non è previsto un rimborso ma verrà effettuata una lezione in ambiente riparato
• MANCATA PARTECIPAZIONE: se non riuscirai a partecipare a causa di motivi personali non sarà possibile avere un rimborso.
• MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO: se il gruppo di partecipanti non raggiungerà il numero minimo, avrai diritto al rimborso o potrai utilizzare la quota per qualsiasi altro evento. E’ una tua scelta!
• ATTREZZATURA INAPPROPRIATA: non è possibile ricevere un rimborso se non sei in possesso dell’ attrezzatura tecnica obbligatoria e/o vestiario non idoneo. In tal caso dovrai acquistarla in loco.
• ALTRE CAUSE: per qualsiasi altra causa di annullamento da parte nostra hai diritto ad un rimborso.
• COVID: non è previsto un rimborso causa COVID. Non si effettuano rimborsi se un componente del gruppo non è in grado di svolgere una gita o se la guida decide di scendere per cause dovute alle capacità del gruppo o del meteo. Il gruppo accetta di rispettare l’insindacabile giudizio della Guida Alpina e che nulla è dovuto dall’organizzazione.