fbpx

I migliori film d’avventura in streaming gratuito

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

I migliori film d’avventura in streaming gratuito

Liste dei migliori film di avventura, montagna e sport outdoor: arrampicata, alpinismo, sci, surf, mountain bike, trail running … e chi più ne ha più ne metta.

In questo momento di quarantena spopolano i consigli su come “rosicare” davanti ad uno schermo luminoso, in attesa di tornare là fuori; quindi, potevamo esimerci anche noi?!

Luca di Adventure Dreamers durante un reportage fotografico alle Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti
Luca di Adventure Dreamers durante un reportage fotografico alle Tre Cime di Lavaredo, Dolomiti

Qui di seguito trovate :

  1. Una lista di 100 film del Banff Mountain Film Festival (di questo e di precedenti World Tour) da poter vedere gratuitamente online.
  2. Alcuni film di avventure selezionati da noi, da poter vedere direttamente su questa pagina. Video selezionati tra quelli del Banff Mountain Film Festival, del Trento Film Festival e RedBull Tv.

Film del Banff Mountain Film Festival in streaming

Lista di 100 film online gratuiti

Qualcuno di voi magari aveva anche già i biglietti in tasca per qualche data italiana dell’imminente Banff Mountain Film Festival, ovviamente rimandato causa COVID-19. Ed ora?! Non vi resta che aspettare che escano nuove date del tour post Covid-19 (aggiornate sul sito ufficiale). Non proprio, nell’attesa che ciò avvenga, ecco una lista di 100 film di avventura del Banff Mountain Film Festival gratuitamente in streaming per voi!

Locandina Banff Mountain Film Festival World Tour 2019/2020
Locandina Banff Mountain Film Festival World Tour 2019/2020

Per vedere i film basta scaricare la lista dei film in streaming gratuito

Scaricata la lista, non vi resterà che scegliere il vostro film e cliccare sul link sottostante alla descrizione del film prescelto, verrete reindirizzati direttamente alla fonte online (a seconda dei film potrete vederli sulle diverse piattaforme dove sono stati caricati: Vimeo, Youtube, RedBull Tv etc..). Bene, ora potete sbizzarrirvi e creare il vostro Home Film Festival personale da quarantena, un’abbuffata gratis dal ricco menù, un All You Can See di Outdoor Adventure movie, non male eh!

Se invece non volete prendervi la briga di scegliere tra le tante opzioni, abbiamo selezionato e caricato qualche video di seguito per voi.

Ah, tra l’altro (giusto a titolo informativo) nella lista dei 100 regali da scartare, appaiono ben 8 dei 10 film selezionati per il programma del Banff Italia 2020: A nordic skater, Danny Daycare, The Ladakh Project, Charge, Good morning, Lhotse, The imaginary line, The running pastor. All’appello quindi, per completare la vostra proiezione a casa del BANFF2020 Italia, mancherebbero solo il corto di animazione Hors Piste, non visibile gratuitamente in streaming (davvero bello, che consigliamo di vedere, acquistabile a poco su Vimeo ) e Spectre expedition.

La nostra selezione di film di Avventure outdoor

Ecco alcuni dei corti di avventure outdoor, selezionati fra quelli dell’ultimo Banff Film Festival 2019/2020 e dall’edizione 2018 del Trento Film Festival.

Film dal Banff Film Festival

Piccola chicca: solo uno di questi video, Danny Daycare, lo potrete anche vedere, quando sarà, nelle date italiane del Banff Italia tour 2020. I restanti corti qui selezionati non fanno invece parte del programma italiano del tour.

Danny Daycare

(2019, UK, 4 min.)

Dall’ultimo Banff Italia 2020, un breve e simpatico filmato di come il biker estremo Danny Macaskill si trasforma in babysitter portando a spasso per la Scozia, in suo stile, la figlia del suo amico regista.

Electric Greg

(2019, Canada, 19 min.)

Greg Hill, atleta polivalente di montagna abbattitore di record, alle prese con il tentativo di scalare e sciare, in una stagione, 100 vette. La grande sfida?! farlo in un’unica grande avventura carburante-free, perché una sfida non esclude l’altra. Come ha fatto a coniugare l’andare in giro all’avventura ed il limitare il proprio impatto ambientale?

Defiance

(2019,Canada,13 min.)

Tre dei migliori freeride snowboarders del mondo affrontano discese in uno dei sentieri più impegnativi in British Columbia (Canada).

The Motivator

(2018,Canada, 5 min.)

Il Filmmaker Aaron Hitchins gira la camera verso la donna che ha stimolato in lui la passione per l’avventura e l’Outdoor: “Stay active…be with nature and keep your curiosity alive” parola di mamma.

Film dal Trento Film Festival

Quelli che riportiamo sono film che hanno partecipato e sono stati selezionati sia nelle edizioni del Banff sia del Trento Film Festival (nel 2018); a testimonianza dunque della loro valenza cinematografica e non solo.

Loved By All: The Story of Apa Sherp

(2017, 14 min)

Appare comune il destino degli Sherpa del Nepal: lasciare la scuola e lavorare come portatori sin da piccoli. Apa Sherpa, colui che ha scalato l’Everest più di ogni altro, ben 21 volte, intende ora cambiare questo destino attraverso il lavoro alla Fondazione Apa Sherpa. Il cortometraggio segue quindi un giovane bambino che, per andare a scuola, deve camminare sei ore al giorno, una storia che richiama il passato di Apa.

The Last Honey Hunter

(2017, 36 min.)

La narrazione del pericoloso rito, della raccolta del miele, sulle montagne avvolte dalla nebbia della valle del fiume Hongu, in Nepal. Un uomo, di nome Mauli Dhan Rai, si ritiene sia stato scelto dagli dei per portare avanti questo pericoloso rito di raccolta.  

The Frozen Road

(2018, 25 min)

Il regista decide di partire per un’avventura in solitaria, auto filmandosi, spinto dall’affermazione di Jack London: “ogni uomo che sia un uomo può viaggiare da solo”. Il film riflette quindi sul viaggio in solitaria, sull’avventura, sulla frustrazione e meraviglia che Ben Page, il regista, sperimenta attraversando in bici una delle ultime grandi terre selvagge: l’Artico canadese.

Film da RedBull Tv

Un altro canale, per poter vedere in streaming gratuito, film e documentari d’avventura e sport è il sito della Red Bull (nella sua area specifica TV). La RedBull infatti, al pari di North Face, Salomon etc.. è produttore di film sportivi i cui ingredienti principali sono: adrenalina, azione ed avventura.

I sette film selezionati da RedBull Tv sono:

  • Into Twin Galaxies (52 min.) Film di esplorazione, tra le rapide di un fiume Artico della Groenlandia, con il kayak. Un viaggio-avventura per arrivare nel fiume più a nord mai navigato.
  • North of Known (52 min.) Documentario-racconto di una spedizione vol-biv estrema per attraversare in parapendio la Catena dell’Alaska.
  • As the Crow Flies (32 min.) Tre Pro snowboarder affrontano un viaggio intorno al mondo alla ricerca della neve e linee migliori.
  • Follow the Wind (37 min.) Documentario del viaggio di un kiteboarder, e dei suoi espedienti, per attraversare la Tanzania avvalendosi unicamente dell’energia del vento. Da Zanzibar sino alla cima del Kilimanjaro a piedi, in volo, su ruote e rotelle.
  • Addicted to Life (1h 31min.) In questo film seguiamo le storie, ciò che sta dietro alle imprese degli atelti di action sports di tutto il mondo: dai big wave surfer al Kitesurfing.
  • Blood Road (1h 32 min.) La trama di questo documentario è un intreccio fra sport, esplorazione e ricerca della propria storia. Una campionessa di mountain bike percorre 1200 miglia dell’Ho Chi Min Trail in Vietnam per ricercare il luogo in cui l’aereo di suo padre venne abbattuto, uccidendolo, durante la guerra.
  • Onekotan (52 min.) Un viaggio di freeski sui pendii dell’isola remota ed inabitata di Onekotan (arcipelago isole Curili, Oceano Pacifico Settentrionale). Isola di origine vulcanica dalla peculiare formazione, il cui vulcano è infatti sprofondato all’interno di essa, e le cui condizioni la rendono inospitale.

Per vedere i 7 film basta andare sul sito della RedBull

Buona scorpacciata di Avventure, sullo schermo!

Dal Team Adventure Dreamers

Find and Live Your Adventure